L'articolo prende in esame alcuni dati di un sondaggio nazionale condotto su un campione di dirigenti pubblici- In particolare, ad essere posta sotto esame è anzitutto l'autodefinizione che gli intervistati danno del proprio ruolo. In secondo luogo, vengono considerati i diversi percorsi di carriera. Le differenze che emergono tra dirigenti di ministeri, di regioni e di comuni invitano a una certa cautela nel definire le caratteristiche della dirigenza pubblica, evitando di considerarla – come molto spesso avviene nel dibattito pubblico – come un insieme indistinto, sul quale proiettare le caratteristiche rilevate su una sua piccola componente.
Tra funzionari e manager: i diversi volti della dirigenza pubblica
Rinaldo Vignati
2004
Abstract
L'articolo prende in esame alcuni dati di un sondaggio nazionale condotto su un campione di dirigenti pubblici- In particolare, ad essere posta sotto esame è anzitutto l'autodefinizione che gli intervistati danno del proprio ruolo. In secondo luogo, vengono considerati i diversi percorsi di carriera. Le differenze che emergono tra dirigenti di ministeri, di regioni e di comuni invitano a una certa cautela nel definire le caratteristiche della dirigenza pubblica, evitando di considerarla – come molto spesso avviene nel dibattito pubblico – come un insieme indistinto, sul quale proiettare le caratteristiche rilevate su una sua piccola componente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.