L'articolo è una riflessione sul carattere collettivo della realizzazione di un film. Il caso di studio è il film "Birdman" di Alejandro González Iñárritu. L'articolo evidenzia le somiglianze tra questo film e "El último Elvis", un film realizzato da due cineasti che hanno collaborato alla sceneggiatura di "Birdman", Armando Bó (regista) e Nicolás Giacobone (autore dello script). In seguito, l'articolo ripercorre la precedente carriera di Bó in campo pubblicitario, facendo così emergere alcuni aspetti significativi della genesi dell'ispirazione di "Birdman".

Rinaldo Vignati (2016). Sulle tracce di Elvis. Il segno degli sceneggiatori in Birdman. CINEFORUM, 56(1), 61-67.

Sulle tracce di Elvis. Il segno degli sceneggiatori in Birdman

Rinaldo Vignati
2016

Abstract

L'articolo è una riflessione sul carattere collettivo della realizzazione di un film. Il caso di studio è il film "Birdman" di Alejandro González Iñárritu. L'articolo evidenzia le somiglianze tra questo film e "El último Elvis", un film realizzato da due cineasti che hanno collaborato alla sceneggiatura di "Birdman", Armando Bó (regista) e Nicolás Giacobone (autore dello script). In seguito, l'articolo ripercorre la precedente carriera di Bó in campo pubblicitario, facendo così emergere alcuni aspetti significativi della genesi dell'ispirazione di "Birdman".
2016
Rinaldo Vignati (2016). Sulle tracce di Elvis. Il segno degli sceneggiatori in Birdman. CINEFORUM, 56(1), 61-67.
Rinaldo Vignati
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/764762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact