L’esigenza di un Registro varietale, che implica la certificazione, è nata dalla necessità di tutelare ecotipi di lunga tradizione, ma spesso presenti sul mercato con denominazioni diverse, e per disporre di materiale da “seme” garantito da un punto di vista sanitario. Soprattutto quest’ultimo problema ha, da sempre, accompagnato e penalizzato la coltura dell’aglio che è facilmente esposto all’attacco di patogeni e parassiti con conseguenze a volte determinanti ai fini produttivi. Scopo del lavoro è stato l’utilizzo della coltura di tessuti abbinata alla micropropagazione e termoterapia vitro per il risanamento dell’aglio di Voghiera, al fine di ottenere un prodotto igienicamente salubre e di qualità garantita.
Tedeschi P., Previati A., Maietti A., Rubies Autonell C, F. Da Re, V. Brandolini (2009). Termoterapia e coltura in vitro per il risanamento e conservazione dell’aglio. ITALUS HORTUS, 16 (2), 217-219.
Termoterapia e coltura in vitro per il risanamento e conservazione dell’aglio.
RUBIES AUTONELL, CONCEPCION;
2009
Abstract
L’esigenza di un Registro varietale, che implica la certificazione, è nata dalla necessità di tutelare ecotipi di lunga tradizione, ma spesso presenti sul mercato con denominazioni diverse, e per disporre di materiale da “seme” garantito da un punto di vista sanitario. Soprattutto quest’ultimo problema ha, da sempre, accompagnato e penalizzato la coltura dell’aglio che è facilmente esposto all’attacco di patogeni e parassiti con conseguenze a volte determinanti ai fini produttivi. Scopo del lavoro è stato l’utilizzo della coltura di tessuti abbinata alla micropropagazione e termoterapia vitro per il risanamento dell’aglio di Voghiera, al fine di ottenere un prodotto igienicamente salubre e di qualità garantita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.