Le Unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Università di Bologna hanno affrontato congiuntamente il problema delle diffi coltà linguisti- che riscontrate dagli studenti sordi e con Disturbi Specifi ci dell’Apprendimento (DSA), in particolare dislessici, nelle prove di ammissione ai Corsi di studio e nella prova di idoneità linguistica in lingua inglese, prova generalmente som- ministrata dai CLA – Centri Linguistici di Ateneo. In questo capitolo verranno descritte le caratteristiche principali degli studenti sordi e con DSA e le diffi col- tà che questi incontrano al momento dell’accesso all’Università e in generale nel proprio percorso di studi. Saranno quindi descritti i principali adattamenti proposti dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA dell’Università di Bologna e dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Marta Nicotra, P.G. (2018). Le esigenze speciali degli studenti sordi e con DSA. Milano : Franco Angeli.
Le esigenze speciali degli studenti sordi e con DSA
Marta Nicotra;Paola Guidet;Sara Beltrammi;Greta Zanoni
2018
Abstract
Le Unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Università di Bologna hanno affrontato congiuntamente il problema delle diffi coltà linguisti- che riscontrate dagli studenti sordi e con Disturbi Specifi ci dell’Apprendimento (DSA), in particolare dislessici, nelle prove di ammissione ai Corsi di studio e nella prova di idoneità linguistica in lingua inglese, prova generalmente som- ministrata dai CLA – Centri Linguistici di Ateneo. In questo capitolo verranno descritte le caratteristiche principali degli studenti sordi e con DSA e le diffi col- tà che questi incontrano al momento dell’accesso all’Università e in generale nel proprio percorso di studi. Saranno quindi descritti i principali adattamenti proposti dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA dell’Università di Bologna e dell’Università Ca’ Foscari Venezia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.