The A., having analyzed the current regulations on the recruitment of teachers for secondary school, addresses the critical issues detected in court for the non-provision of the title of PhD as qualifying for teaching. The analysis starts from the judgment of the constitutional court n. 130/2019 with which the Court rejected the objection of legitimacy of art. 17, c. 2, lett. b), and 3, Legislative Decree no. 59/2017 in reference to art. 3 Const.
Richiamata la disciplina vigente in materia di reclutamento dei docenti per la scuola secondaria, si esaminano le criticità rilevate in sede giudiziaria a seguito della mancata previsione del titolo di dottore di ricerca quale percorso di per sé abilitante per l’insegnamento. L’analisi prende avvio dalla sentenza n. 130/2019 con cui la Corte costituzionale ha respinto l’eccezione di legittimità dell’art. 17, c. 2, lett. b), e 3, d.lgs. n. 59/2017 in riferimento all’art. 3 Cost.
NAVILLI Monica (2020). Accesso al ruolo di insegnante: il dottorato di ricerca non è abilitante. IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, 1(1), 102-110.
Accesso al ruolo di insegnante: il dottorato di ricerca non è abilitante
NAVILLI Monica
2020
Abstract
The A., having analyzed the current regulations on the recruitment of teachers for secondary school, addresses the critical issues detected in court for the non-provision of the title of PhD as qualifying for teaching. The analysis starts from the judgment of the constitutional court n. 130/2019 with which the Court rejected the objection of legitimacy of art. 17, c. 2, lett. b), and 3, Legislative Decree no. 59/2017 in reference to art. 3 Const.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fascicolo1_2020_Dm7oq_LPA.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
243.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.