Le politiche urbane basate sulla promozione della mobilità pedonale sono in grado di innescare processi di rigenerazione urbana efficaci e duraturi, riducendo problematiche come l’inquinamento, la scarsa attrattività, la scarsa sicurezza. Garantire alle aree urbane una elevata accessibilità pedonale diventa pertanto un requisito fondamentale alla base delle strategie di rigenerazione, che, attivando processi di riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli abitanti, sono in grado di incidere sul progressivo cambiamento dei modelli di trasporto. Il contributo intende proporre una riflessione sugli elementi più significativi legati all’accessibilità, basandosi sul confronto di casi europei virtuosi, in cui il tema della pedonalità è diventato centrale per far fronte alle principali criticità che affliggono ogni contesto urbanizzato: vivibilità, sicurezza, attrattività e accessibilità, ottenendo risultati significativi nella rigenerazione urbana di intere parti di città. Per ciascun caso si propone pertanto una analisi basata sulla scelta di una serie di parametri legati all’accessibilità, fornendo un quadro di confronto che può costituire un riferimento per attivare politiche simili in altri contesti
elisa conticelli, s.t. (2020). Strategie di pedonalizzazione per aumentare l’accessibilità urbana. Roma-Milano : Planum Publisher.
Strategie di pedonalizzazione per aumentare l’accessibilità urbana
elisa conticelli;simona tondelli;
2020
Abstract
Le politiche urbane basate sulla promozione della mobilità pedonale sono in grado di innescare processi di rigenerazione urbana efficaci e duraturi, riducendo problematiche come l’inquinamento, la scarsa attrattività, la scarsa sicurezza. Garantire alle aree urbane una elevata accessibilità pedonale diventa pertanto un requisito fondamentale alla base delle strategie di rigenerazione, che, attivando processi di riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli abitanti, sono in grado di incidere sul progressivo cambiamento dei modelli di trasporto. Il contributo intende proporre una riflessione sugli elementi più significativi legati all’accessibilità, basandosi sul confronto di casi europei virtuosi, in cui il tema della pedonalità è diventato centrale per far fronte alle principali criticità che affliggono ogni contesto urbanizzato: vivibilità, sicurezza, attrattività e accessibilità, ottenendo risultati significativi nella rigenerazione urbana di intere parti di città. Per ciascun caso si propone pertanto una analisi basata sulla scelta di una serie di parametri legati all’accessibilità, fornendo un quadro di confronto che può costituire un riferimento per attivare politiche simili in altri contestiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.