La «scienza dei prodotti» di Carl Ritter costituisce una lente privilegiata a partire dalla quale guardare alle novità da lui introdotte nella scienza geografi ca. Si tratta, inoltre, di uno strumento capace di sciogliere alcuni degli enigmi ermeneutici circa la novità dell’opera ritteriana e di un elemento importante, per quanto trascurato dalla letteratura secondaria, per discuterla alla luce dell’attuale «riaffermazione» dello spazio nelle scienze politiche e sociali.
Isabella Consolati (2015). 'Aus den Zeiten in die Gegenwart der Räume': La scienza dei prodotti di Carl Ritter. ATTI DELLA ACCADEMIA ROVERETANA DEGLI AGIATI. CLASSE DI SCIENZE UMANE, LETTERE ED ARTI, V, 43-56.
'Aus den Zeiten in die Gegenwart der Räume': La scienza dei prodotti di Carl Ritter
Isabella Consolati
2015
Abstract
La «scienza dei prodotti» di Carl Ritter costituisce una lente privilegiata a partire dalla quale guardare alle novità da lui introdotte nella scienza geografi ca. Si tratta, inoltre, di uno strumento capace di sciogliere alcuni degli enigmi ermeneutici circa la novità dell’opera ritteriana e di un elemento importante, per quanto trascurato dalla letteratura secondaria, per discuterla alla luce dell’attuale «riaffermazione» dello spazio nelle scienze politiche e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


