La «scienza dei prodotti» di Carl Ritter costituisce una lente privilegiata a partire dalla quale guardare alle novità da lui introdotte nella scienza geografi ca. Si tratta, inoltre, di uno strumento capace di sciogliere alcuni degli enigmi ermeneutici circa la novità dell’opera ritteriana e di un elemento importante, per quanto trascurato dalla letteratura secondaria, per discuterla alla luce dell’attuale «riaffermazione» dello spazio nelle scienze politiche e sociali.

'Aus den Zeiten in die Gegenwart der Räume': La scienza dei prodotti di Carl Ritter

Isabella Consolati
2015

Abstract

La «scienza dei prodotti» di Carl Ritter costituisce una lente privilegiata a partire dalla quale guardare alle novità da lui introdotte nella scienza geografi ca. Si tratta, inoltre, di uno strumento capace di sciogliere alcuni degli enigmi ermeneutici circa la novità dell’opera ritteriana e di un elemento importante, per quanto trascurato dalla letteratura secondaria, per discuterla alla luce dell’attuale «riaffermazione» dello spazio nelle scienze politiche e sociali.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/761811
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact