La concorrenza ibrida è il risultato di un processo di convergenza che, abilitato dalle nuove tecnologie e trainato nell'evoluzione dei gusti e delle preferenze dei consumatori, spinge imprese diverse ed eterogenee ad oltrepassare i confini dei loro settori originari proponendo al mercato offerte ibride. La convergenza è determinata da cause che interagiscono: tecnologie che diventano comuni a più settori o imprese, concorrenza sempre più aggressiva, clienti interessati ad integrare i loro processi di acquisto e di consumo ovvero a sperimentare emozioni ed esperienze sempre più intense. Analisi, studi e casi aziendali descritti nel libro consentono di proporre modelli di management per affrontare la concorrenza ibrida e gestire la convergenza.
F. Ancarani, M. Costabile (2009). Concorrenza Ibrida. Convergenza, tecnologie, esperienze di consumo. MILANO : Financial Times, Pearson.
Concorrenza Ibrida. Convergenza, tecnologie, esperienze di consumo
ANCARANI, FABIO GUIDO ULDERICO;
2009
Abstract
La concorrenza ibrida è il risultato di un processo di convergenza che, abilitato dalle nuove tecnologie e trainato nell'evoluzione dei gusti e delle preferenze dei consumatori, spinge imprese diverse ed eterogenee ad oltrepassare i confini dei loro settori originari proponendo al mercato offerte ibride. La convergenza è determinata da cause che interagiscono: tecnologie che diventano comuni a più settori o imprese, concorrenza sempre più aggressiva, clienti interessati ad integrare i loro processi di acquisto e di consumo ovvero a sperimentare emozioni ed esperienze sempre più intense. Analisi, studi e casi aziendali descritti nel libro consentono di proporre modelli di management per affrontare la concorrenza ibrida e gestire la convergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.