Questo articolo intende compiere una ricostruzione della storia dell’ostetricia a Bologna,cogliendone soprattutto i grandi cambiamenti avvenuti tra Sette e Ottocento, anche conriferimenti alla situazione italiana ed europea. Il fine è essenzialmente quello di far luce sulle possibili valenze educative di una professione, il cui esercizio di far nascere i bambini èstato caratterizzato dal progressivo consolidamento e dal connubio tra scienza e arte oste-trica, assecondando un intreccio che ha visto interagire il sapere medico con quello peda-gogico. Ciò che appare rilevante, nell’ambito di una storia della formazione, riguarda inmodo particolare il passaggio da una trasmissione di pratiche trasmesse tramite un rapporto di tipo personale, tramandate dalla levatrice più esperta all’allieva, a forme più struttu-ate di insegnamenti, impartiti non solo da donne ma anche da figure maschili, presso luo-ghi istituzionali, via via connotati dall’introduzione di specifiche metodologie didattiche.
Rossella Raimondo (2020). Alle origini di una professione: la levatrice tra arte, medicina e pedagogia. PEDAGOGIA OGGI, XVIII(1), 289-308 [10.7346/PO-012020-19].
Alle origini di una professione: la levatrice tra arte, medicina e pedagogia
Rossella Raimondo
2020
Abstract
Questo articolo intende compiere una ricostruzione della storia dell’ostetricia a Bologna,cogliendone soprattutto i grandi cambiamenti avvenuti tra Sette e Ottocento, anche conriferimenti alla situazione italiana ed europea. Il fine è essenzialmente quello di far luce sulle possibili valenze educative di una professione, il cui esercizio di far nascere i bambini èstato caratterizzato dal progressivo consolidamento e dal connubio tra scienza e arte oste-trica, assecondando un intreccio che ha visto interagire il sapere medico con quello peda-gogico. Ciò che appare rilevante, nell’ambito di una storia della formazione, riguarda inmodo particolare il passaggio da una trasmissione di pratiche trasmesse tramite un rapporto di tipo personale, tramandate dalla levatrice più esperta all’allieva, a forme più struttu-ate di insegnamenti, impartiti non solo da donne ma anche da figure maschili, presso luo-ghi istituzionali, via via connotati dall’introduzione di specifiche metodologie didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4027-Articolo-15120-1-10-20200701.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
190.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.