I rapporti italo-americani dalla cooperazione bellica fino alla conferenza di pace di Parigi si caratterizzarono per reticenze, ambiguità e un marcato squilibrio. Questi elementi, già evidenti nel corso delle ostilità, si manifestarono pienamente nel corso dei negoziati di pace dando vita, come ha rilevato Aldrovandi Marescotti, a una grave, paradossale, "guerra diplomatica".
Soave Paolo (2020). Italia e Stati Uniti dalla guerra alla pace. Una cooperazione difficile, in Dal Piave a Versailles. Atti del Convegno Padova, 4-6 giugno 2018, a cura di David Burigana e Andrea Ungari, Ufficio Storico Stato Maggiore dell'Esercito, Roma 2020, pp. 343-359. Roma : Ufficio Storico Stato Maggiore dell'Esercito.
Italia e Stati Uniti dalla guerra alla pace. Una cooperazione difficile, in Dal Piave a Versailles. Atti del Convegno Padova, 4-6 giugno 2018, a cura di David Burigana e Andrea Ungari, Ufficio Storico Stato Maggiore dell'Esercito, Roma 2020, pp. 343-359
Soave Paolo
2020
Abstract
I rapporti italo-americani dalla cooperazione bellica fino alla conferenza di pace di Parigi si caratterizzarono per reticenze, ambiguità e un marcato squilibrio. Questi elementi, già evidenti nel corso delle ostilità, si manifestarono pienamente nel corso dei negoziati di pace dando vita, come ha rilevato Aldrovandi Marescotti, a una grave, paradossale, "guerra diplomatica".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


