La modellazione dell’isolamento acustico di una partizione con i modelli SEA, adottati nelle ISO 12354, ha fra le ipotesi la diffusione del campo di vibrazione nell’elemento in esame. Per quanto riguarda i pannelli in XLAM, quest’ipotesi è senz’altro una delle più stringenti e non sempre verificate nelle frequenze utilizzate per la modellazione. Il presente lavoro riguarda quindi lo studio della transizione fra regime modale e regime diffuso negli elementi in XLAM attraverso il confronto fra misure sperimentali e modelli analitici.
Federica Morandi, A.P. (2019). IDENTIFICAZIONE DELLA TRANSIZIONE DA CAMPO MODALE A DIFFUSO NEI PANNELLI IN XLAM. Associazione Italiana di Acustica.
IDENTIFICAZIONE DELLA TRANSIZIONE DA CAMPO MODALE A DIFFUSO NEI PANNELLI IN XLAM
Federica Morandi
;Francesca Di Nocco;Luca Barbaresi;Massimo Garai
2019
Abstract
La modellazione dell’isolamento acustico di una partizione con i modelli SEA, adottati nelle ISO 12354, ha fra le ipotesi la diffusione del campo di vibrazione nell’elemento in esame. Per quanto riguarda i pannelli in XLAM, quest’ipotesi è senz’altro una delle più stringenti e non sempre verificate nelle frequenze utilizzate per la modellazione. Il presente lavoro riguarda quindi lo studio della transizione fra regime modale e regime diffuso negli elementi in XLAM attraverso il confronto fra misure sperimentali e modelli analitici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.