In questo scritto Simon Leys recensisce una raccolta di testi di Liu Xiaobo tradotti in lingua inglese e raccolti nel volume No Enemies, No Hatred: Selected Essays and Poems. Ma non si tratta di una semplice recensione. Come emerge in modo del tutto chiaro dal testo, siamo di fronte a una testimonianza di una duplice passione ideale e politica: quella dell’accademico (Simon Leys), che aveva dedicato una parte significativa dei suoi studi alla realtà culturale e politica della Cina, e quella dell’intellettuale (Liu Xiaobo) che avrebbe immolato la propria vita per la causa della libertà delle idee.
Tesini, M., Zambernardi, L. (2020). Anatomia di una “dittatura post-totalitaria”. I saggi di Liu Xiaobo sulla Cina dei nostri giorni.
Anatomia di una “dittatura post-totalitaria”. I saggi di Liu Xiaobo sulla Cina dei nostri giorni
Zambernardi, Lorenzo
2020
Abstract
In questo scritto Simon Leys recensisce una raccolta di testi di Liu Xiaobo tradotti in lingua inglese e raccolti nel volume No Enemies, No Hatred: Selected Essays and Poems. Ma non si tratta di una semplice recensione. Come emerge in modo del tutto chiaro dal testo, siamo di fronte a una testimonianza di una duplice passione ideale e politica: quella dell’accademico (Simon Leys), che aveva dedicato una parte significativa dei suoi studi alla realtà culturale e politica della Cina, e quella dell’intellettuale (Liu Xiaobo) che avrebbe immolato la propria vita per la causa della libertà delle idee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.