In questo volume sono raccolte le lezioni tenute dal Prof. Dario Croccolo negli insegnamenti di Fondamenti di Progettazione ed Ingegnerizzazione di Prodotto L e di Tecnica delle costruzioni meccaniche L attivati, rispettivamente, presso i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Meccanica della prima e della seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna. Tale raccolta è stata concepita e realizzata con l’intento di ampliare i lucidi proiettati in aula e di facilitare la preparazione delle prove d’esame. A tal fine sono stati, perciò, sviluppati ed approfonditi gli argomenti affrontati a lezione senza, però, avere la pretesa di offrirne una trattazione completa per la quale si rimanda ai testi indicati in bibliografia. I contenuti dell’opera sono stati più volte controllati ed aggiornati al fine di adattarli alla recente riforma degli Ordinamenti e dei Regolamenti Universitari e, dunque, le lezioni teoriche curate dal Prof. Croccolo sono state arricchite da molti esempi e calcoli eseguiti anche con metodi numerici agli elementi finiti, curati dall’Ing. Vincenzi, al fine di migliorare la comprensione degli argomenti e rendere il volume il più possibile moderno ed allineato con i recenti strumenti e metodi di calcolo. Poiché i contenuti fanno riferimento a due insegnamenti di base offerti in Corsi di Studio differenti (Laurea in Ingegneria Meccanica ed in Ingegneria Gestionale) potranno esservi parti di programma già proposte in altri insegnamenti del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica oppure che non saranno mai affrontate e trattate a lezione per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale; in ogni caso tutti gli argomenti, pur essendo tra loro correlati, sono fruibili indipendentemente e, dunque, possono essere compresi e studiati dagli studenti di entrambi i corsi, soprattutto se decidano di frequentare e seguire le lezioni. Tutti i risultati numerici sono stati arrotondati per eccesso o per difetto in modo da rimanere sempre a favore di sicurezza e da ottenere cifre significative che possiedono valore ingegneristico.
Croccolo D., Vincenzi, N. (2009). Lezioni di fondamenti e tecnica della progettazione meccanica. BOLOGNA : Società Editrice Esculapio.
Lezioni di fondamenti e tecnica della progettazione meccanica
CROCCOLO, DARIO;VINCENZI, NICOLÒ
2009
Abstract
In questo volume sono raccolte le lezioni tenute dal Prof. Dario Croccolo negli insegnamenti di Fondamenti di Progettazione ed Ingegnerizzazione di Prodotto L e di Tecnica delle costruzioni meccaniche L attivati, rispettivamente, presso i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Meccanica della prima e della seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna. Tale raccolta è stata concepita e realizzata con l’intento di ampliare i lucidi proiettati in aula e di facilitare la preparazione delle prove d’esame. A tal fine sono stati, perciò, sviluppati ed approfonditi gli argomenti affrontati a lezione senza, però, avere la pretesa di offrirne una trattazione completa per la quale si rimanda ai testi indicati in bibliografia. I contenuti dell’opera sono stati più volte controllati ed aggiornati al fine di adattarli alla recente riforma degli Ordinamenti e dei Regolamenti Universitari e, dunque, le lezioni teoriche curate dal Prof. Croccolo sono state arricchite da molti esempi e calcoli eseguiti anche con metodi numerici agli elementi finiti, curati dall’Ing. Vincenzi, al fine di migliorare la comprensione degli argomenti e rendere il volume il più possibile moderno ed allineato con i recenti strumenti e metodi di calcolo. Poiché i contenuti fanno riferimento a due insegnamenti di base offerti in Corsi di Studio differenti (Laurea in Ingegneria Meccanica ed in Ingegneria Gestionale) potranno esservi parti di programma già proposte in altri insegnamenti del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica oppure che non saranno mai affrontate e trattate a lezione per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale; in ogni caso tutti gli argomenti, pur essendo tra loro correlati, sono fruibili indipendentemente e, dunque, possono essere compresi e studiati dagli studenti di entrambi i corsi, soprattutto se decidano di frequentare e seguire le lezioni. Tutti i risultati numerici sono stati arrotondati per eccesso o per difetto in modo da rimanere sempre a favore di sicurezza e da ottenere cifre significative che possiedono valore ingegneristico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.