Nel lavoro in polizia vi sono diverse fonti di stress fra cui gli eventi critici di servizio che pongono l’operatore a rischio di disturbo post-traumatico da stress. La presente ricerca intende indagare quali sono gli eventi critici maggiormente legati allo sviluppo di stress traumatico e quali sono alcuni fattori di rischio e di resilienza. È stato somministrato un questionario a 509 operatori della polizia municipale di Firenze contenente misure di eventi critici di autostima, sostegno sociale, distress peritraumatico, percezione di minaccia personale e stress traumatico. I risultati hanno dimostrato che gli eventi critici maggiormente legati allo stress traumatico riguardano lo svolgimento del trattamento sanitario obbligatorio e la rilevazione degli incidenti stradali. I fattori di rischio per gli operatori risultano essere distress peritraumatico, esposizione cumulativa a eventi critici di servizio e percezione di minaccia personale. Il sostegno sociale inteso come facilità nel parlare dei propri problemi risulta essere un fattore di resilienza mentre non lo è la percezione di legittimità nell’esprimere apertamente le proprie emozioni. Infine dall’analisi di mediazione multipla è emerso che l’impatto dell’autostima sullo stress traumatico è mediato da un maggiore sostegno sociale e da una minore minaccia percepita e distress peritraumatico.
Pietrantoni L., Prati G., Lori G. (2009). Fattori di rischio e resilienza al disturbo post-traumatico da stress nel lavoro in polizia municipale. PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE, 15, 63-78.
Fattori di rischio e resilienza al disturbo post-traumatico da stress nel lavoro in polizia municipale
PIETRANTONI, LUCA;PRATI, GABRIELE;
2009
Abstract
Nel lavoro in polizia vi sono diverse fonti di stress fra cui gli eventi critici di servizio che pongono l’operatore a rischio di disturbo post-traumatico da stress. La presente ricerca intende indagare quali sono gli eventi critici maggiormente legati allo sviluppo di stress traumatico e quali sono alcuni fattori di rischio e di resilienza. È stato somministrato un questionario a 509 operatori della polizia municipale di Firenze contenente misure di eventi critici di autostima, sostegno sociale, distress peritraumatico, percezione di minaccia personale e stress traumatico. I risultati hanno dimostrato che gli eventi critici maggiormente legati allo stress traumatico riguardano lo svolgimento del trattamento sanitario obbligatorio e la rilevazione degli incidenti stradali. I fattori di rischio per gli operatori risultano essere distress peritraumatico, esposizione cumulativa a eventi critici di servizio e percezione di minaccia personale. Il sostegno sociale inteso come facilità nel parlare dei propri problemi risulta essere un fattore di resilienza mentre non lo è la percezione di legittimità nell’esprimere apertamente le proprie emozioni. Infine dall’analisi di mediazione multipla è emerso che l’impatto dell’autostima sullo stress traumatico è mediato da un maggiore sostegno sociale e da una minore minaccia percepita e distress peritraumatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.