Oggetto della presente memoria è lo sviluppo e l’applicazione di un approccio innovativo alla progettazione, gestione e controllo di una rete distributiva multi-livello ricorrendo a strumenti di programmazione lineare intera, analisi di raggruppamento, i.e. clustering analysis, e algoritmi euristici. Molte aziende operanti in contesti globali si trovano sempre più spesso a dover decidere se ed eventualmente quanti impianti produttivi e/o distributivi, quali centri distributivi – CEDI, transit point, etc., aprire, dove ubicarli di quali capacità dotarli, quali aree geografiche e clienti servire e con quali impianti e/o intermediari, quali distributori, dettaglianti, etc. A queste scelte strategiche si aggiungono quelle tattiche di gestione delle aree di stivaggio, di dimensionamento e controllo delle scorte di sicurezza, etc., e quelle operative di instradamento dei vettori dedicati al trasporto lungo le reti di traffico stradale e nel rispetto dei vincoli temporali imposti dai clienti e di quelli di capacità dei mezzi. Queste scelte possono essere effettuate in ottica multi prodotto, multi periodo e ricorrendo a modalità di trasporto alternative, tipo aereo, ferroviario, su strada, etc. I modelli proposti e il software che li implementa rappresentano una soluzione efficace alla gestione ed ottimizzazione di queste problematiche.
MANZINI R., BINDI F., BORTOLINI M., MORA C., REGATTIERI A. (2009). Una piattaforma software per integrare scelte strategiche, tattiche ed operative nella logistica distributiva. MILANO : ANIMP Servizi Srl.
Una piattaforma software per integrare scelte strategiche, tattiche ed operative nella logistica distributiva
MANZINI, RICCARDO;BORTOLINI, MARCO;MORA, CRISTINA;REGATTIERI, ALBERTO
2009
Abstract
Oggetto della presente memoria è lo sviluppo e l’applicazione di un approccio innovativo alla progettazione, gestione e controllo di una rete distributiva multi-livello ricorrendo a strumenti di programmazione lineare intera, analisi di raggruppamento, i.e. clustering analysis, e algoritmi euristici. Molte aziende operanti in contesti globali si trovano sempre più spesso a dover decidere se ed eventualmente quanti impianti produttivi e/o distributivi, quali centri distributivi – CEDI, transit point, etc., aprire, dove ubicarli di quali capacità dotarli, quali aree geografiche e clienti servire e con quali impianti e/o intermediari, quali distributori, dettaglianti, etc. A queste scelte strategiche si aggiungono quelle tattiche di gestione delle aree di stivaggio, di dimensionamento e controllo delle scorte di sicurezza, etc., e quelle operative di instradamento dei vettori dedicati al trasporto lungo le reti di traffico stradale e nel rispetto dei vincoli temporali imposti dai clienti e di quelli di capacità dei mezzi. Queste scelte possono essere effettuate in ottica multi prodotto, multi periodo e ricorrendo a modalità di trasporto alternative, tipo aereo, ferroviario, su strada, etc. I modelli proposti e il software che li implementa rappresentano una soluzione efficace alla gestione ed ottimizzazione di queste problematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.