Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse se ciascun professionista lavora in ottica di promozione dell'autonomia e contribuisce allo sviluppo di uno sguardo sociale sempre meno vincolato a rappresentazioni sociali che difficilmente permettono di collocarsi in una dimensione di vita adulta. Per liberare i contesti da misconcezioni e stereotipie è fondamentale avviare, tra professionisti ed esperti di discipline che promuovono la partecipazione e la realizzazione di Progetti di vita delle persone adulte con disabilità, un dialogo continuo alla ricerca di un orizzonte teorico-metodologico comune. In tale prospettiva, questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l'intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un'effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità. Il volume è chiaramente strutturato in due parti indipendenti e interconnesse allo stesso tempo. Nel presentare le diverse professioni e le loro implicazioni teoriche ed epistemologiche proponendo come le stesse possono entrare in relazione con i professionisti dell'educazione, i curatori hanno voluto evidenziare gli aspetti legati all'inclusione sociale delle persone con disabilità, nella prima parte, e gli aspetti legati alla progettazione educativa nella seconda parte.

Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta

Friso Valeria
;
Ciani Andrea
2020

Abstract

Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse se ciascun professionista lavora in ottica di promozione dell'autonomia e contribuisce allo sviluppo di uno sguardo sociale sempre meno vincolato a rappresentazioni sociali che difficilmente permettono di collocarsi in una dimensione di vita adulta. Per liberare i contesti da misconcezioni e stereotipie è fondamentale avviare, tra professionisti ed esperti di discipline che promuovono la partecipazione e la realizzazione di Progetti di vita delle persone adulte con disabilità, un dialogo continuo alla ricerca di un orizzonte teorico-metodologico comune. In tale prospettiva, questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l'intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un'effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità. Il volume è chiaramente strutturato in due parti indipendenti e interconnesse allo stesso tempo. Nel presentare le diverse professioni e le loro implicazioni teoriche ed epistemologiche proponendo come le stesse possono entrare in relazione con i professionisti dell'educazione, i curatori hanno voluto evidenziare gli aspetti legati all'inclusione sociale delle persone con disabilità, nella prima parte, e gli aspetti legati alla progettazione educativa nella seconda parte.
2020
205
9788835102090
Friso Valeria; Ciani Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
505-99Z_Book Manuscript-2442-1-10-20200513.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 4.93 MB
Formato Adobe PDF
4.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/758954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact