Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse se ciascun professionista lavora in ottica di promozione dell'autonomia e contribuisce allo sviluppo di uno sguardo sociale sempre meno vincolato a rappresentazioni sociali che difficilmente permettono di collocarsi in una dimensione di vita adulta. Per liberare i contesti da misconcezioni e stereotipie è fondamentale avviare, tra professionisti ed esperti di discipline che promuovono la partecipazione e la realizzazione di Progetti di vita delle persone adulte con disabilità, un dialogo continuo alla ricerca di un orizzonte teorico-metodologico comune. In tale prospettiva, questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l'intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un'effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità. Il volume è chiaramente strutturato in due parti indipendenti e interconnesse allo stesso tempo. Nel presentare le diverse professioni e le loro implicazioni teoriche ed epistemologiche proponendo come le stesse possono entrare in relazione con i professionisti dell'educazione, i curatori hanno voluto evidenziare gli aspetti legati all'inclusione sociale delle persone con disabilità, nella prima parte, e gli aspetti legati alla progettazione educativa nella seconda parte.
Friso Valeria, Ciani Andrea (2020). Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta. Milano : Franco Angeli.
Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta
Friso Valeria
;Ciani Andrea
2020
Abstract
Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse se ciascun professionista lavora in ottica di promozione dell'autonomia e contribuisce allo sviluppo di uno sguardo sociale sempre meno vincolato a rappresentazioni sociali che difficilmente permettono di collocarsi in una dimensione di vita adulta. Per liberare i contesti da misconcezioni e stereotipie è fondamentale avviare, tra professionisti ed esperti di discipline che promuovono la partecipazione e la realizzazione di Progetti di vita delle persone adulte con disabilità, un dialogo continuo alla ricerca di un orizzonte teorico-metodologico comune. In tale prospettiva, questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l'intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un'effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità. Il volume è chiaramente strutturato in due parti indipendenti e interconnesse allo stesso tempo. Nel presentare le diverse professioni e le loro implicazioni teoriche ed epistemologiche proponendo come le stesse possono entrare in relazione con i professionisti dell'educazione, i curatori hanno voluto evidenziare gli aspetti legati all'inclusione sociale delle persone con disabilità, nella prima parte, e gli aspetti legati alla progettazione educativa nella seconda parte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
505-99Z_Book Manuscript-2442-1-10-20200513.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
4.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.