Nel contributo, l'autore identifica nel problema della colpa uno dei cardini interpretativi e strutturali dell’intera opera pavesiana. Nell’analisi del Diavolo sulle colline, parte centrale della trilogia della Bella estate, l’autore si discosta dalla tradizionale lettura di Furio Jesi, il quale accostava il problema della colpa alla religio mortis, e rilegge alla luce dell’ermeneutica di Finitudine e colpa di Paul Ricœur la funzione della colpa, quale dispositivo attraverso cui far riverberare sulla pagina il mito e il suo ruolo salvifico nella società.
Gasperina Geroni, R. (2020). Note per uno studio sul sentimento di colpa nell'opera di Cesare Pavese. Firenze : Franco Cesati Editore.
Note per uno studio sul sentimento di colpa nell'opera di Cesare Pavese
Gasperina Geroni, Riccardo
2020
Abstract
Nel contributo, l'autore identifica nel problema della colpa uno dei cardini interpretativi e strutturali dell’intera opera pavesiana. Nell’analisi del Diavolo sulle colline, parte centrale della trilogia della Bella estate, l’autore si discosta dalla tradizionale lettura di Furio Jesi, il quale accostava il problema della colpa alla religio mortis, e rilegge alla luce dell’ermeneutica di Finitudine e colpa di Paul Ricœur la funzione della colpa, quale dispositivo attraverso cui far riverberare sulla pagina il mito e il suo ruolo salvifico nella società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo Pavese.pdf
accesso riservato
Descrizione: Capitolo di libro
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
259.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.