Sulla base di fonti archivistiche inesplorate, il contributo analizza le ragioni, i tempi e le modalità delle scelte dei libri di testo per le scuole elementari a Bologna nel secondo Ottocento unitario, cogliendo l'intreccio tra enti e persone coinvolte e focalizzandosi sul ruolo svolto dalla Società degli Insegnanti felsinea nel quadro del rinnovamento pedagogico della Bologna carducciana del secondo Ottocento. Il contributo si colloca all'interno della storia dell'editoria scolastica in particolare, nonchè della storia della didattica, di cui il libro è un medium cruciale.

Libri di testo e di lettura a Bologna nel secondo Ottocento / M. D'Ascenzo. - In: BOLLETTINO DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO. - ISSN 0523-9478. - STAMPA. - anno IV, 2009:(2009), pp. 41-60.

Libri di testo e di lettura a Bologna nel secondo Ottocento

D'ASCENZO, MIRELLA
2009

Abstract

Sulla base di fonti archivistiche inesplorate, il contributo analizza le ragioni, i tempi e le modalità delle scelte dei libri di testo per le scuole elementari a Bologna nel secondo Ottocento unitario, cogliendo l'intreccio tra enti e persone coinvolte e focalizzandosi sul ruolo svolto dalla Società degli Insegnanti felsinea nel quadro del rinnovamento pedagogico della Bologna carducciana del secondo Ottocento. Il contributo si colloca all'interno della storia dell'editoria scolastica in particolare, nonchè della storia della didattica, di cui il libro è un medium cruciale.
2009
Libri di testo e di lettura a Bologna nel secondo Ottocento / M. D'Ascenzo. - In: BOLLETTINO DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO. - ISSN 0523-9478. - STAMPA. - anno IV, 2009:(2009), pp. 41-60.
M. D'Ascenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact