In un sistema motore-utilizzatore, la variazione periodica della coppia motrice od operatrice, ovvero quella dei momenti di inerzia d'inerzia, può provocare un grado di irregolarità del moto tale da compromettere lo svolgimento delle funzioni richieste. La riduzione della irregolarità di moto può essere ottenuta con soluzioni di varia natura e complessità: l’inserimento di un volano rappresenta il metodo più semplice ed economico. Se, da un lato, allo scopo di minimizzare gli ingombri, appare opportuno montare il volano sull’albero più veloce, da un altro punto di vista occorre considerare che l’elasticità degli alberi e la presenza di giochi possono influenzare in modo determinante la risposta del sistema, fino ad aumentare, anziché ridurre, il grado di irregolarità. Anche l’entità della sollecitazione di torsione della trasmissione è determinata dal posizionamento del volano. In questo lavoro viene impiegato un modello elastodinamico a parametri concentrati per valutare la configurazione del sistema che massimizza l’efficacia del volano in differenti condizioni di lavoro e per diverse cause di disturbo periodico.
R. Rubini, U. Meneghetti (2007). Effetto dinamico della posizione di montaggio del volano. BRESCIA : Starrylink Editrice Brescia.
Effetto dinamico della posizione di montaggio del volano
MENEGHETTI, UMBERTO
2007
Abstract
In un sistema motore-utilizzatore, la variazione periodica della coppia motrice od operatrice, ovvero quella dei momenti di inerzia d'inerzia, può provocare un grado di irregolarità del moto tale da compromettere lo svolgimento delle funzioni richieste. La riduzione della irregolarità di moto può essere ottenuta con soluzioni di varia natura e complessità: l’inserimento di un volano rappresenta il metodo più semplice ed economico. Se, da un lato, allo scopo di minimizzare gli ingombri, appare opportuno montare il volano sull’albero più veloce, da un altro punto di vista occorre considerare che l’elasticità degli alberi e la presenza di giochi possono influenzare in modo determinante la risposta del sistema, fino ad aumentare, anziché ridurre, il grado di irregolarità. Anche l’entità della sollecitazione di torsione della trasmissione è determinata dal posizionamento del volano. In questo lavoro viene impiegato un modello elastodinamico a parametri concentrati per valutare la configurazione del sistema che massimizza l’efficacia del volano in differenti condizioni di lavoro e per diverse cause di disturbo periodico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.