Il fenomeno della presenza di minorenni di origini straniere, privi di adeguati riferimenti adulti in un territorio diverso da quello di nascita, si inserisce nella più ampia dimensione delle migrazioni a livello mondiale e dei processi di globalizzazione che rendono il pianeta e coloro che lo popolano sempre più interconnessi e complementari, pur se – e proprio in ragione –delle disparità e dei disequilibri che li caratterizzano. Si riporta un frammento degli esiti di una ricerca qualitativa realizzata tra febbraio e aprile 2017 che ha raccolto mediante interviste le narrazioni di adulti, professionisti con responsabilità educativa, che operano nel settore dell’accoglienza, della protezione, della progettualità e degli interventi educativi rivolti a minoridi origine straniera e che si trovano privi di adeguati riferimenti adulti nelcontesto di approdo. All’interno della grande ricchezza dei dati raccolti si volge qui l’attenzione ai temi concernenti gli ambiti scolastico e lavorativo. Tutto da sondare è ciò che riguarda le possibilità di scelta deiminori stranieri non accompagnati in merito a percorsi scolastici da intra-prendere e agli ambiti lavorativi cui aspirare ad accedere. Allora, quali possibilità di scelta?
Stefania Lorenzini (2019). Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla scelta della scuola e del lavoro?. LECCE : PensaMultimedia.
Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla scelta della scuola e del lavoro?
Stefania Lorenzini
2019
Abstract
Il fenomeno della presenza di minorenni di origini straniere, privi di adeguati riferimenti adulti in un territorio diverso da quello di nascita, si inserisce nella più ampia dimensione delle migrazioni a livello mondiale e dei processi di globalizzazione che rendono il pianeta e coloro che lo popolano sempre più interconnessi e complementari, pur se – e proprio in ragione –delle disparità e dei disequilibri che li caratterizzano. Si riporta un frammento degli esiti di una ricerca qualitativa realizzata tra febbraio e aprile 2017 che ha raccolto mediante interviste le narrazioni di adulti, professionisti con responsabilità educativa, che operano nel settore dell’accoglienza, della protezione, della progettualità e degli interventi educativi rivolti a minoridi origine straniera e che si trovano privi di adeguati riferimenti adulti nelcontesto di approdo. All’interno della grande ricchezza dei dati raccolti si volge qui l’attenzione ai temi concernenti gli ambiti scolastico e lavorativo. Tutto da sondare è ciò che riguarda le possibilità di scelta deiminori stranieri non accompagnati in merito a percorsi scolastici da intra-prendere e agli ambiti lavorativi cui aspirare ad accedere. Allora, quali possibilità di scelta?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.