Potrebbe essere nella frase “il genere si diventa, non (ci) si nasce” – rivisitando l’espressione di Simone de Beauvoir – un condensato di quanto Rossella Ghigi, con una scrittura scorrevole e sagace, presenta al pubblico dei lettori con il suo “Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta”, un testo breve, per la Collana “Farsi un’idea”, che vanta il merito di chiarirle, le idee, in un campo molto controverso.Fa chiarezza, riportando dati e fonti autorevoli, per disambiguare concetti che, troppo spesso, vengono confusi, mal interpretati quando non anche demonizzati; offre pagine per la riflessione e spunti operativi (mai ricette) per tutti coloro che si trovano ad avere responsabilità e ruoli educativi.
S.Demozzi (2020). R. Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, il Mulino, Bologna, 2019. INFANZIA, 1/2020 gennaio-marzo, 79-80.
R. Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, il Mulino, Bologna, 2019.
S. Demozzi
2020
Abstract
Potrebbe essere nella frase “il genere si diventa, non (ci) si nasce” – rivisitando l’espressione di Simone de Beauvoir – un condensato di quanto Rossella Ghigi, con una scrittura scorrevole e sagace, presenta al pubblico dei lettori con il suo “Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta”, un testo breve, per la Collana “Farsi un’idea”, che vanta il merito di chiarirle, le idee, in un campo molto controverso.Fa chiarezza, riportando dati e fonti autorevoli, per disambiguare concetti che, troppo spesso, vengono confusi, mal interpretati quando non anche demonizzati; offre pagine per la riflessione e spunti operativi (mai ricette) per tutti coloro che si trovano ad avere responsabilità e ruoli educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.