Il presente studio si propone di indagare, mediante esperimenti su modello fisico, alcuni dei legami che possono sussistere fra movimenti di frana sui versanti e processi di evoluzione morfologica della rete fluviale. In particolare si sono indagate le possibili interazioni tra le dinamiche di knickpoint e movimenti franosi, in un modello fisico costituito da un bacino sperimentale a scala ridotta, sottoposto ad erosione superficiale stazionaria. I knickpoint sono variazioni localizzate di pendenza o livello di fondo della rete idrografica superficiale, che tendono a risalire verso monte ad opera dell’erosione esercitata dalla corrente fluviale in corrispondenza della discontinuità topografica che ivi si verifica. Inducendo fenomeni di erosione localizzata, i knickpoint possono influire significativamente sulla evoluzione della morfologia dei versanti. Durante gli esperimenti eseguiti su modello fisico, si sono rilevate in dettaglio le modalità di propagazione dei knickpoint e di formazione dei movimenti di frana sui versanti, tramite fotografie scattate ad intervalli regolari, per un periodo sufficientemente lungo durante il quale si è osservata la risalita di numerosi knickpoint lungo la rete drenante. Si sono quindi investigate possibili interrelazioni fra la distribuzione spaziale di frane e knickpoint, verificandone la significatività mediante confronto fra le configurazioni osservate e quelle prospettate da distribuzioni casuali di movimenti franosi. I risultati ottenuti sembrano indicare la plausibilità di una relazione significativa tra le posizioni di knickpoint e movimenti di frana, relazione che si esplica in pratica con una maggiore instabilità dei versanti situati a valle di knickpoint in movimento.
Bigi A., Hasbargen L., Montanari A., Paola, C. (2004). Analisi su modello fisico di possibili interazioni tra processi di evoluzione morfologica della rete drenante e frane sui versanti. CO : Editoriale BIOS.
Analisi su modello fisico di possibili interazioni tra processi di evoluzione morfologica della rete drenante e frane sui versanti
MONTANARI, ALBERTO;
2004
Abstract
Il presente studio si propone di indagare, mediante esperimenti su modello fisico, alcuni dei legami che possono sussistere fra movimenti di frana sui versanti e processi di evoluzione morfologica della rete fluviale. In particolare si sono indagate le possibili interazioni tra le dinamiche di knickpoint e movimenti franosi, in un modello fisico costituito da un bacino sperimentale a scala ridotta, sottoposto ad erosione superficiale stazionaria. I knickpoint sono variazioni localizzate di pendenza o livello di fondo della rete idrografica superficiale, che tendono a risalire verso monte ad opera dell’erosione esercitata dalla corrente fluviale in corrispondenza della discontinuità topografica che ivi si verifica. Inducendo fenomeni di erosione localizzata, i knickpoint possono influire significativamente sulla evoluzione della morfologia dei versanti. Durante gli esperimenti eseguiti su modello fisico, si sono rilevate in dettaglio le modalità di propagazione dei knickpoint e di formazione dei movimenti di frana sui versanti, tramite fotografie scattate ad intervalli regolari, per un periodo sufficientemente lungo durante il quale si è osservata la risalita di numerosi knickpoint lungo la rete drenante. Si sono quindi investigate possibili interrelazioni fra la distribuzione spaziale di frane e knickpoint, verificandone la significatività mediante confronto fra le configurazioni osservate e quelle prospettate da distribuzioni casuali di movimenti franosi. I risultati ottenuti sembrano indicare la plausibilità di una relazione significativa tra le posizioni di knickpoint e movimenti di frana, relazione che si esplica in pratica con una maggiore instabilità dei versanti situati a valle di knickpoint in movimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.