Il contributo in volume del professor Cuomo, delinea un modello di integrazione scolastica multi ed interdisciplinare che ha come prerogativa l'emozione di conoscere e il desiderio di esistere; un modello rivolto a riconoscere e a potenziare le diverse intelligenze e originalità in una cooperazione interistituzionale tra insegnanti, famiglie e ricercatori. Il modello "emozione di conoscere" ( ) pone l'accento alle intelligenze emozionali che attraverso il desiderio vanno a sollecitare le motivazioni producendo quelle condizioni quei modi della didattica, finalizzati al superamento degli handicap che i deficit propongono. La dimensione rigorosa della ricerca si avvale di un confronto tra Pedagogia Speciale, area delle Neuroscienze e della Psicologia Clinica. Professori Cuomon artikkelissa Halu oppia ja ilo elää-pedagogiikassa hahmotellaan monitasoista ja poikkitieteellistä¤ integraatiomallia; eri lahjakkuuksien sekä eri tutkimussuuntausten synergiaetujen hyödyntämistä koulussa ja yhteistyässä vanhempien kanssa. Mallissa korostuu lapsen kokemusten ja tunne-elämän huomioon ottaminen. Cuomo korostaa lapsen kokemusten, unelmoinnin ja mielikuvituksen sekä eläytymisen merkitystä yksilälliselle oppimiselle.
Dalla scuola della noia a quella dell'emozione di conoscere
CUOMO, NICOLA
2009
Abstract
Il contributo in volume del professor Cuomo, delinea un modello di integrazione scolastica multi ed interdisciplinare che ha come prerogativa l'emozione di conoscere e il desiderio di esistere; un modello rivolto a riconoscere e a potenziare le diverse intelligenze e originalità in una cooperazione interistituzionale tra insegnanti, famiglie e ricercatori. Il modello "emozione di conoscere" ( ) pone l'accento alle intelligenze emozionali che attraverso il desiderio vanno a sollecitare le motivazioni producendo quelle condizioni quei modi della didattica, finalizzati al superamento degli handicap che i deficit propongono. La dimensione rigorosa della ricerca si avvale di un confronto tra Pedagogia Speciale, area delle Neuroscienze e della Psicologia Clinica. Professori Cuomon artikkelissa Halu oppia ja ilo elää-pedagogiikassa hahmotellaan monitasoista ja poikkitieteellistä¤ integraatiomallia; eri lahjakkuuksien sekä eri tutkimussuuntausten synergiaetujen hyödyntämistä koulussa ja yhteistyässä vanhempien kanssa. Mallissa korostuu lapsen kokemusten ja tunne-elämän huomioon ottaminen. Cuomo korostaa lapsen kokemusten, unelmoinnin ja mielikuvituksen sekä eläytymisen merkitystä yksilälliselle oppimiselle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.