L'intervento affronta il problema dell'educazione musicale, auspicandone un modello che metta almeno sullo stesso piano l’approccio pratico e quello cognitivo, e illustra come l'assoluta prevalenza del primo di tali modelli (dominante nelle formulazioni programmatiche e nell'attività didattica di quasi tutte le realtà operanti attualmente in Italia in tale settore) privi il cittadino dedito all’esercizio della musica di quella consapevolezza che promuove democrazia e contribuisce al processo generale della formazione. Un progetto pedagogico che integri adeguatamente i due atteggiamenti sviluppa invece cognitività e metacognitività, sollecita l’atteggiamento critico, raffina la sensibilità e il gusto, favorisce la partecipazione emotiva e nel contempo il controllo delle emozioni, rafforza il senso di appartenenza a una tradizione e il rispetto per le altre culture.

“Sine musica nulla disciplina…” / C. Ruini. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 167-170. (Intervento presentato al convegno REMUS Reggio Emilia Musica Università Scuola: studi e ricerche sulla formazione musicale: (1) “Voce, suono, memoria – Contributi della tradizione alla Formazione Musicale”; (2) "Note e Voci dalla Scuola: quando la musica diventa esperienza interdisciplinare". tenutosi a Reggio Emilia: Istituto musicale pareggiato "Achille Peri" - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia nel (1) 11-13 maggio 2006; (2) 21-22 maggio 2007).

“Sine musica nulla disciplina…”

RUINI, CESARINO
2008

Abstract

L'intervento affronta il problema dell'educazione musicale, auspicandone un modello che metta almeno sullo stesso piano l’approccio pratico e quello cognitivo, e illustra come l'assoluta prevalenza del primo di tali modelli (dominante nelle formulazioni programmatiche e nell'attività didattica di quasi tutte le realtà operanti attualmente in Italia in tale settore) privi il cittadino dedito all’esercizio della musica di quella consapevolezza che promuove democrazia e contribuisce al processo generale della formazione. Un progetto pedagogico che integri adeguatamente i due atteggiamenti sviluppa invece cognitività e metacognitività, sollecita l’atteggiamento critico, raffina la sensibilità e il gusto, favorisce la partecipazione emotiva e nel contempo il controllo delle emozioni, rafforza il senso di appartenenza a una tradizione e il rispetto per le altre culture.
2008
Remus: Reggio Emilia Musica Università Scuola. Studi e Ricerche sulla Formazione Musicale. Atti e Documentazioni del iii e iv Convegno-concerto. Anni 2006-2007
167
170
“Sine musica nulla disciplina…” / C. Ruini. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 167-170. (Intervento presentato al convegno REMUS Reggio Emilia Musica Università Scuola: studi e ricerche sulla formazione musicale: (1) “Voce, suono, memoria – Contributi della tradizione alla Formazione Musicale”; (2) "Note e Voci dalla Scuola: quando la musica diventa esperienza interdisciplinare". tenutosi a Reggio Emilia: Istituto musicale pareggiato "Achille Peri" - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia nel (1) 11-13 maggio 2006; (2) 21-22 maggio 2007).
C. Ruini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75268
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact