L'intervento affronta il problema dell'educazione musicale, auspicandone un modello che metta almeno sullo stesso piano l’approccio pratico e quello cognitivo, e illustra come l'assoluta prevalenza del primo di tali modelli (dominante nelle formulazioni programmatiche e nell'attività didattica di quasi tutte le realtà operanti attualmente in Italia in tale settore) privi il cittadino dedito all’esercizio della musica di quella consapevolezza che promuove democrazia e contribuisce al processo generale della formazione. Un progetto pedagogico che integri adeguatamente i due atteggiamenti sviluppa invece cognitività e metacognitività, sollecita l’atteggiamento critico, raffina la sensibilità e il gusto, favorisce la partecipazione emotiva e nel contempo il controllo delle emozioni, rafforza il senso di appartenenza a una tradizione e il rispetto per le altre culture.
Titolo: | “Sine musica nulla disciplina…” |
Autore/i: | RUINI, CESARINO |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2008 |
Titolo del libro: | Remus: Reggio Emilia Musica Università Scuola. Studi e Ricerche sulla Formazione Musicale. Atti e Documentazioni del iii e iv Convegno-concerto. Anni 2006-2007 |
Pagina iniziale: | 167 |
Pagina finale: | 170 |
Abstract: | L'intervento affronta il problema dell'educazione musicale, auspicandone un modello che metta almeno sullo stesso piano l’approccio pratico e quello cognitivo, e illustra come l'assoluta prevalenza del primo di tali modelli (dominante nelle formulazioni programmatiche e nell'attività didattica di quasi tutte le realtà operanti attualmente in Italia in tale settore) privi il cittadino dedito all’esercizio della musica di quella consapevolezza che promuove democrazia e contribuisce al processo generale della formazione. Un progetto pedagogico che integri adeguatamente i due atteggiamenti sviluppa invece cognitività e metacognitività, sollecita l’atteggiamento critico, raffina la sensibilità e il gusto, favorisce la partecipazione emotiva e nel contempo il controllo delle emozioni, rafforza il senso di appartenenza a una tradizione e il rispetto per le altre culture. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 28-feb-2009 |
Appare nelle tipologie: | 4.01 Contributo in Atti di convegno |