Il testo presenta e commenta risultati di indagini e rapporti periodici che consentono di aggiornare le conoscenze in merito ad alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano (ivi compresi i livelli di competenza degli scolari) e di collocarle in un contesto comparativo internazionale. Tra le fonti citate e analizzate: Education at a Glance, Programme for International Student Assessment (PISA) e Teaching and Learning International Survey (TALIS), tutte a cura dell’Organizzazione per lo Sviluppo e Cooperazione Economica; Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS) e Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS), a cura dell’International Association for the Evaluation of International Achievement. I confronti internazionali permettono di affermare che l’Italia non vanta situazioni particolarmente virtuose e si caratterizza piuttosto per la presenza di elementi anomali (in senso negativo: livelli di istruzione della popolazione, impiego di risorse, invecchiamento dei docenti) e di prestazioni mediocri (livelli di competenza degli alunni).
Gasperoni G. (2020). La scuola italiana: intralciata dalle anomalie e condannata alla mediocrità?. IL MULINO, LXIX(1), 64-72 [10.1402/96065].
La scuola italiana: intralciata dalle anomalie e condannata alla mediocrità?
Gasperoni G.
2020
Abstract
Il testo presenta e commenta risultati di indagini e rapporti periodici che consentono di aggiornare le conoscenze in merito ad alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano (ivi compresi i livelli di competenza degli scolari) e di collocarle in un contesto comparativo internazionale. Tra le fonti citate e analizzate: Education at a Glance, Programme for International Student Assessment (PISA) e Teaching and Learning International Survey (TALIS), tutte a cura dell’Organizzazione per lo Sviluppo e Cooperazione Economica; Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS) e Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS), a cura dell’International Association for the Evaluation of International Achievement. I confronti internazionali permettono di affermare che l’Italia non vanta situazioni particolarmente virtuose e si caratterizza piuttosto per la presenza di elementi anomali (in senso negativo: livelli di istruzione della popolazione, impiego di risorse, invecchiamento dei docenti) e di prestazioni mediocri (livelli di competenza degli alunni).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gasperoni - Mulino 2020 (post-print).pdf
accesso aperto
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
774.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
774.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.