Il testo presenta e commenta risultati di indagini e rapporti periodici che consentono di aggiornare le conoscenze in merito ad alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano (ivi compresi i livelli di competenza degli scolari) e di collocarle in un contesto comparativo internazionale. Tra le fonti citate e analizzate: Education at a Glance, Programme for International Student Assessment (PISA) e Teaching and Learning International Survey (TALIS), tutte a cura dell’Organizzazione per lo Sviluppo e Cooperazione Economica; Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS) e Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS), a cura dell’International Association for the Evaluation of International Achievement. I confronti internazionali permettono di affermare che l’Italia non vanta situazioni particolarmente virtuose e si caratterizza piuttosto per la presenza di elementi anomali (in senso negativo: livelli di istruzione della popolazione, impiego di risorse, invecchiamento dei docenti) e di prestazioni mediocri (livelli di competenza degli alunni).

La scuola italiana: intralciata dalle anomalie e condannata alla mediocrità?

Gasperoni G.
2020

Abstract

Il testo presenta e commenta risultati di indagini e rapporti periodici che consentono di aggiornare le conoscenze in merito ad alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano (ivi compresi i livelli di competenza degli scolari) e di collocarle in un contesto comparativo internazionale. Tra le fonti citate e analizzate: Education at a Glance, Programme for International Student Assessment (PISA) e Teaching and Learning International Survey (TALIS), tutte a cura dell’Organizzazione per lo Sviluppo e Cooperazione Economica; Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS) e Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS), a cura dell’International Association for the Evaluation of International Achievement. I confronti internazionali permettono di affermare che l’Italia non vanta situazioni particolarmente virtuose e si caratterizza piuttosto per la presenza di elementi anomali (in senso negativo: livelli di istruzione della popolazione, impiego di risorse, invecchiamento dei docenti) e di prestazioni mediocri (livelli di competenza degli alunni).
2020
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gasperoni - Mulino 2020 (post-print).pdf

accesso aperto

Tipo: Postprint
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 774.8 kB
Formato Adobe PDF
774.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/752580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact