Il contributo di Malaguti prende in esame il "De Divina omnipotentia" di s. Pier Damiani, un testo nel quale si discute circa il limite che gli avvenimenti passati pongono alla libertà ed alla onnipotenzia di Dio. E' abituale ammettere, infatti, che "factum infectum fieri nequit"; ma s. Pier Daminani, paradossalmente, ritiene che la libertà di Dio non possa essere limitata nemmeno dalla irreversibilità del passato; la sua posizione è stata audacemente ripresa nel '900 da Sestov. Malaguti la affronta, invece, a partire dal rapporto del tempo con l'attimo eterno-presente.
M. Malaguti (2009). Il "De divina omnipotentia di s. Pier Damiani. Sulla via di una ontologia del mistero.. BOLOGNA : Centro editoriale dehoniano EDB.
Il "De divina omnipotentia di s. Pier Damiani. Sulla via di una ontologia del mistero.
MALAGUTI, MAURIZIO
2009
Abstract
Il contributo di Malaguti prende in esame il "De Divina omnipotentia" di s. Pier Damiani, un testo nel quale si discute circa il limite che gli avvenimenti passati pongono alla libertà ed alla onnipotenzia di Dio. E' abituale ammettere, infatti, che "factum infectum fieri nequit"; ma s. Pier Daminani, paradossalmente, ritiene che la libertà di Dio non possa essere limitata nemmeno dalla irreversibilità del passato; la sua posizione è stata audacemente ripresa nel '900 da Sestov. Malaguti la affronta, invece, a partire dal rapporto del tempo con l'attimo eterno-presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.