Viene presentata una metodologia per quantificare l’incertezza globale di previsioni idrologiche. La procedura richiede l’identificazione e la calibrazione di un modello statistico per l’errore di previsione, la cui distribuzione di probabilità viene ottenuta attraverso una regressione multipla. La metodologia proposta è stata sottoposta a verifiche statistiche dettagliate e applicata prima ad una corposa base dati ottenuta tramite generazione sintetica di serie storiche di portate fluviali e successivamente al caso reale di un sistema di previsione delle piene. I risultati consentono di effettuare le prime valutazioni circa l’efficienza della tecnica proposta.
Montanari A., Grossi G (2008). UN APPROCCIO STATISTICO PER LA STIMA DELL'INCERTEZZA NELLE PREVISIONI IDROLOGICHE. PERUGIA : Morlacchi Editore.
UN APPROCCIO STATISTICO PER LA STIMA DELL'INCERTEZZA NELLE PREVISIONI IDROLOGICHE
MONTANARI, ALBERTO;
2008
Abstract
Viene presentata una metodologia per quantificare l’incertezza globale di previsioni idrologiche. La procedura richiede l’identificazione e la calibrazione di un modello statistico per l’errore di previsione, la cui distribuzione di probabilità viene ottenuta attraverso una regressione multipla. La metodologia proposta è stata sottoposta a verifiche statistiche dettagliate e applicata prima ad una corposa base dati ottenuta tramite generazione sintetica di serie storiche di portate fluviali e successivamente al caso reale di un sistema di previsione delle piene. I risultati consentono di effettuare le prime valutazioni circa l’efficienza della tecnica proposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.