Il contributo mette in rilievo che ogni cosa che ci proviene da passato è traccia di attività umane di produzione, di uso, di modi di pensare e che la modalità archeologica di usare gli oggetti come strumenti di produzione delle informazioni può essere insegnata agli allievi allo scopo di formare abilità di produzione delle informazioni inferenziali e la consapevolezza del legame tra conoscenze storiche e oggetti. Poiché gli oggetti sono considerati beni culturali il loro uso didattico può prestarsi all'educazione al patrimonio.
L'archeologia per insegnare a viaggiare nella storia / Mattozzi I.. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 183-194. (Intervento presentato al convegno Educare all'antico. Esperienze, metodi, prospettive tenutosi a Pavia - Casteggio nel 4-5 aprile 2008).
L'archeologia per insegnare a viaggiare nella storia
MATTOZZI, IVO
2008
Abstract
Il contributo mette in rilievo che ogni cosa che ci proviene da passato è traccia di attività umane di produzione, di uso, di modi di pensare e che la modalità archeologica di usare gli oggetti come strumenti di produzione delle informazioni può essere insegnata agli allievi allo scopo di formare abilità di produzione delle informazioni inferenziali e la consapevolezza del legame tra conoscenze storiche e oggetti. Poiché gli oggetti sono considerati beni culturali il loro uso didattico può prestarsi all'educazione al patrimonio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.