Il contributo mette in rilievo che ogni cosa che ci proviene da passato è traccia di attività umane di produzione, di uso, di modi di pensare e che la modalità archeologica di usare gli oggetti come strumenti di produzione delle informazioni può essere insegnata agli allievi allo scopo di formare abilità di produzione delle informazioni inferenziali e la consapevolezza del legame tra conoscenze storiche e oggetti. Poiché gli oggetti sono considerati beni culturali il loro uso didattico può prestarsi all'educazione al patrimonio.

Mattozzi I. (2008). L'archeologia per insegnare a viaggiare nella storia. ROMA : Aracne.

L'archeologia per insegnare a viaggiare nella storia

MATTOZZI, IVO
2008

Abstract

Il contributo mette in rilievo che ogni cosa che ci proviene da passato è traccia di attività umane di produzione, di uso, di modi di pensare e che la modalità archeologica di usare gli oggetti come strumenti di produzione delle informazioni può essere insegnata agli allievi allo scopo di formare abilità di produzione delle informazioni inferenziali e la consapevolezza del legame tra conoscenze storiche e oggetti. Poiché gli oggetti sono considerati beni culturali il loro uso didattico può prestarsi all'educazione al patrimonio.
2008
Educare all'antico. Esperienze, metodi, prospettive
183
194
Mattozzi I. (2008). L'archeologia per insegnare a viaggiare nella storia. ROMA : Aracne.
Mattozzi I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75189
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact