Nello studio dei rapporti che intercorrono tra cambiamenti politici e statuto delle lingue (e loro insegnamento nella scuola pubblica) un’importanza certamente rilevante ha lo studio dell’editoria il cui sviluppo e i cui cambiamenti risentono in ogni epoca delle diverse politiche culturali e sociali. Questo studio, che si occupa in particolare delle pubblicazioni scolastiche destinate all'apprendimento della lingua francese in epoca fascista, oltre ad evidenziare il più o meno costante interesse di alcune maggiori case editrici per l’editoria scolastica, permette anche di scoprire il ruolo svolto, marginale o meno, da alcune realtà locali, di interrogarsi sul perché di certe fortune editoriali o di certi insuccessi, di mettere in luce maggiori o minori coinvolgimenti del potere politico in certe scelte editoriali e scolastiche.
A.M. MANDICH (2007). L’editoria per la lingua francese in epoca fascista.
L’editoria per la lingua francese in epoca fascista
MANDICH, ANNA MARIA
2007
Abstract
Nello studio dei rapporti che intercorrono tra cambiamenti politici e statuto delle lingue (e loro insegnamento nella scuola pubblica) un’importanza certamente rilevante ha lo studio dell’editoria il cui sviluppo e i cui cambiamenti risentono in ogni epoca delle diverse politiche culturali e sociali. Questo studio, che si occupa in particolare delle pubblicazioni scolastiche destinate all'apprendimento della lingua francese in epoca fascista, oltre ad evidenziare il più o meno costante interesse di alcune maggiori case editrici per l’editoria scolastica, permette anche di scoprire il ruolo svolto, marginale o meno, da alcune realtà locali, di interrogarsi sul perché di certe fortune editoriali o di certi insuccessi, di mettere in luce maggiori o minori coinvolgimenti del potere politico in certe scelte editoriali e scolastiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.