Di fronte ad uno scenario di crisi idrica mondiale, annunciato e sostenuto da diversi organismi internazionali, tra cui l’OMS e le Nazioni Unite, la raccolta dell’acqua piovana tramite cisterne rappresenta una tecnologia semplice ed appropriata soprattutto in contesti, come quello del Semi Arido brasiliano, in cui si alternano periodi di pioggia e periodi di secca, nei quali può essere a rischio la vita di milioni di famiglie contadine. Il presente lavoro mostra come questa tecnologia sia in grado di sopperire alla carenza d’acqua, di garantire i fabbisogni vitali e come in zone rurali l’acqua piovana rappresenta una risorsa di ottima qualità utilizzabile anche a scopo potabile. Questo aspetto è stato messo in evidenza da diverse campagne di monitoraggio delle caratteristiche chimico-fisiche e battereologiche e dalle loro variazioni nel tempo.
Bonoli A., Garfì M. (2008). Raccolta dell’acqua piovana nel Semiarido Brasiliano: analisi di qualità delle acque. FIRENZE : Andis.
Raccolta dell’acqua piovana nel Semiarido Brasiliano: analisi di qualità delle acque
BONOLI, ALESSANDRA;GARFI', MARIANNA
2008
Abstract
Di fronte ad uno scenario di crisi idrica mondiale, annunciato e sostenuto da diversi organismi internazionali, tra cui l’OMS e le Nazioni Unite, la raccolta dell’acqua piovana tramite cisterne rappresenta una tecnologia semplice ed appropriata soprattutto in contesti, come quello del Semi Arido brasiliano, in cui si alternano periodi di pioggia e periodi di secca, nei quali può essere a rischio la vita di milioni di famiglie contadine. Il presente lavoro mostra come questa tecnologia sia in grado di sopperire alla carenza d’acqua, di garantire i fabbisogni vitali e come in zone rurali l’acqua piovana rappresenta una risorsa di ottima qualità utilizzabile anche a scopo potabile. Questo aspetto è stato messo in evidenza da diverse campagne di monitoraggio delle caratteristiche chimico-fisiche e battereologiche e dalle loro variazioni nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.