Abstract La produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta oggi un settore di grande interesse e in forte sviluppo, anche al fine di poter conseguire l’obiettivo della commissione europea che prevede, entro il 2020, di coprire il fabbisogno energetico totale con il 20% di fonti rinnovabili. Il presente studio riguarda la progettazione e la realizzazione di un impianto a biomassa presso il Borgo di Casale, piccolo borgo medievale, risalente al XII secolo, collocato nel cuore dell’Appennino parmense. Tale progetto si inserisce in realtà un contesto più ampio di eco- gestione sostenibile dei rifiuti nell’ambito territoriale, al fine di diminuire la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento attraverso anche forme di recupero energetico. In particolare il progetto riguarda un impianto a biomassa destinato a coprire il fabbisogno energetico di un centro turistico/centro benessere. Ad un primo calcolo del fabbisogno energetico, ha fatto seguito una stima quantitativa delle biomasse necessarie. In particolare, per il presente studio, si è intesa come biomassa tutto il materiale di natura organica, sia vegetale, sia animale, relativo alle filiere del legno, dell’agricoltura e dei rifiuti. Infine si è effettuata una stima dei costi economici rapportata ai benefici ambientali della scelta progettuale effettuata.
Bergonzoni M., Bonoli A., Canovi L. (2008). L’impianto a biomasse di Borgo Casale in provincia di Parma: aspetti progettuali, gestionali, energetici ed economici.. FIRENZE : ANDIS.
L’impianto a biomasse di Borgo Casale in provincia di Parma: aspetti progettuali, gestionali, energetici ed economici.
BONOLI, ALESSANDRA;
2008
Abstract
Abstract La produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta oggi un settore di grande interesse e in forte sviluppo, anche al fine di poter conseguire l’obiettivo della commissione europea che prevede, entro il 2020, di coprire il fabbisogno energetico totale con il 20% di fonti rinnovabili. Il presente studio riguarda la progettazione e la realizzazione di un impianto a biomassa presso il Borgo di Casale, piccolo borgo medievale, risalente al XII secolo, collocato nel cuore dell’Appennino parmense. Tale progetto si inserisce in realtà un contesto più ampio di eco- gestione sostenibile dei rifiuti nell’ambito territoriale, al fine di diminuire la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento attraverso anche forme di recupero energetico. In particolare il progetto riguarda un impianto a biomassa destinato a coprire il fabbisogno energetico di un centro turistico/centro benessere. Ad un primo calcolo del fabbisogno energetico, ha fatto seguito una stima quantitativa delle biomasse necessarie. In particolare, per il presente studio, si è intesa come biomassa tutto il materiale di natura organica, sia vegetale, sia animale, relativo alle filiere del legno, dell’agricoltura e dei rifiuti. Infine si è effettuata una stima dei costi economici rapportata ai benefici ambientali della scelta progettuale effettuata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.