I giochi di combattimento svolgono un ruolo importante nella formazione del bambino, consentendogli di mettersi alla prova, attraverso la finzione, in esperienze di confronto, di socialità, di gestione regolata dell'aggressività. Limitarsi a inibire questi giochi, ritenendoli semplicemente "violenti" non è una buona azione educativa. Il problema dell'aggressività infantile non è transitorio, il suo sviluppo appare relativamente stabile , non casuale e continuo nel tempo. Gli atteggiamenti aggressivi sono parte del patrimonio di comportamenti umani, ovvero parte delle manifestazioni tipiche di alcune fasi di sviluppo. Considerare tali comportamenti inaccettabili o da correggere immediatamente, può recare danno allo sviluppo sociale del bambino. La situazione si aggrava se si pensa alla sempre più frequente esposizione dei bambinbi alla violenza passiva e alla impossibilità di poter gestire in modo diretto l'aggressività, così come avviene nel gioco motorio.

Ceciliani A. (2009). I giochi di lotta nei bambini e l'educazione del comportamento aggressivo. INFANZIA, 1, 8-13.

I giochi di lotta nei bambini e l'educazione del comportamento aggressivo.

CECILIANI, ANDREA
2009

Abstract

I giochi di combattimento svolgono un ruolo importante nella formazione del bambino, consentendogli di mettersi alla prova, attraverso la finzione, in esperienze di confronto, di socialità, di gestione regolata dell'aggressività. Limitarsi a inibire questi giochi, ritenendoli semplicemente "violenti" non è una buona azione educativa. Il problema dell'aggressività infantile non è transitorio, il suo sviluppo appare relativamente stabile , non casuale e continuo nel tempo. Gli atteggiamenti aggressivi sono parte del patrimonio di comportamenti umani, ovvero parte delle manifestazioni tipiche di alcune fasi di sviluppo. Considerare tali comportamenti inaccettabili o da correggere immediatamente, può recare danno allo sviluppo sociale del bambino. La situazione si aggrava se si pensa alla sempre più frequente esposizione dei bambinbi alla violenza passiva e alla impossibilità di poter gestire in modo diretto l'aggressività, così come avviene nel gioco motorio.
2009
Ceciliani A. (2009). I giochi di lotta nei bambini e l'educazione del comportamento aggressivo. INFANZIA, 1, 8-13.
Ceciliani A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact