La presente memoria descrive i risultati dei primi sei mesi di una ricerca relativa allo studio sperimentale delle prestazioni energetiche, di comfort e di qualità microbiologica dell’aria in degenze ospedaliere climatizzate mediante impianti ad aria primaria e sistemi radianti a soffitto. Lo studio è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra le Università di Ferrara, Bologna e Palermo, l’Azienda USL di Bologna e la Proter Imex di San Pietro di Feletto, azienda produttrice di sistemi radianti a soffitto. Le indagini sono in corso a partire dalla stagione estiva del 2007 e sono state condotte installando nell’ambiente campione, ubicato all’interno del reparto Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna, sensori per il rilievo in continuo delle temperature superficiali degli elementi attivi e passivi del soffitto radiante e delle superfici di confinamento (parete esposta all’esterno, finestre e pareti interne).
S.Mazzacane, P.Valdiserri, A.Cusumano, F.Rainaldi (2008). Studio sperimentale delle prestazioni di sistemi radianti a soffitto per la climatizzazione di degenze ospedaliere. s.l : s.n.
Studio sperimentale delle prestazioni di sistemi radianti a soffitto per la climatizzazione di degenze ospedaliere
VALDISERRI, PAOLO;
2008
Abstract
La presente memoria descrive i risultati dei primi sei mesi di una ricerca relativa allo studio sperimentale delle prestazioni energetiche, di comfort e di qualità microbiologica dell’aria in degenze ospedaliere climatizzate mediante impianti ad aria primaria e sistemi radianti a soffitto. Lo studio è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra le Università di Ferrara, Bologna e Palermo, l’Azienda USL di Bologna e la Proter Imex di San Pietro di Feletto, azienda produttrice di sistemi radianti a soffitto. Le indagini sono in corso a partire dalla stagione estiva del 2007 e sono state condotte installando nell’ambiente campione, ubicato all’interno del reparto Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna, sensori per il rilievo in continuo delle temperature superficiali degli elementi attivi e passivi del soffitto radiante e delle superfici di confinamento (parete esposta all’esterno, finestre e pareti interne).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.