In questa società, denominata dell'informazione, in cui rivestono un ruolo prioritario le dimensioni della ricerca, dell'innovazione e dell'istruzione-formazione, la padronanza di nuovi linguaggi diventa prerequisito indispensabile per saper leggere "...le relazioni tra microcosmo personale e macrocosmo dell'umanità e del pianeta". La funzione che si richiede alla scuola dell'infanzia, mediante l'utilizzo anche dei nuovi media e delle nuove tecnologie, è quella di garantire una formazione, una "educazione-istruzione" per ogni soggetto al fine di accompagnarlo a comprendere situazioni complesse, caratterizzate da un numero sempre maggiore di informazioni. Pertanto la realizzazione di progetti didattici che utilizzano diversi media presuppone la conoscenza di aspetti relativi alla dimensione tecnologica per coniugare la pratica della multimedialità con la riflessione educativa.
C.Panciroli (2008). i media e la multimedialità nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia. INFANZIA, 3, 187-189.
i media e la multimedialità nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia
PANCIROLI, CHIARA
2008
Abstract
In questa società, denominata dell'informazione, in cui rivestono un ruolo prioritario le dimensioni della ricerca, dell'innovazione e dell'istruzione-formazione, la padronanza di nuovi linguaggi diventa prerequisito indispensabile per saper leggere "...le relazioni tra microcosmo personale e macrocosmo dell'umanità e del pianeta". La funzione che si richiede alla scuola dell'infanzia, mediante l'utilizzo anche dei nuovi media e delle nuove tecnologie, è quella di garantire una formazione, una "educazione-istruzione" per ogni soggetto al fine di accompagnarlo a comprendere situazioni complesse, caratterizzate da un numero sempre maggiore di informazioni. Pertanto la realizzazione di progetti didattici che utilizzano diversi media presuppone la conoscenza di aspetti relativi alla dimensione tecnologica per coniugare la pratica della multimedialità con la riflessione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.