Sono un docente dell’Università di Bologna. Come molti lettori sapranno questo ateneo ha una caratteristica che la contraddistingue dalle altre università di tutto il mondo. Non mi sto riferendo al fatto che è considerata la più antica, la prima università mai fondata, l’Alma Mater appunto, la cui data è stata identificata nel 1088 da una Commissione presieduta dal Carducci. Piuttosto mi riferisco al fatto che è l’unica fondata “da studenti, per gli studenti”. Non quindi da un rettore, da professori, da notai o da avvocati, o da politici, ma bensì: by students, for students. Studenti provenienti da tutta Europa, che attorno all’anno mille si sono concentrati a Bologna e che sceglievano i propri maestri, affinchè li istruissero e li accompagnassero in un percorso di virtù e conoscenza.
Morandin, G. (2019). La didattica all'Università alla luce del digitale. Il punto di vista di un docente. Milano : FrancoAngeli.
La didattica all'Università alla luce del digitale. Il punto di vista di un docente
Morandin, G.
2019
Abstract
Sono un docente dell’Università di Bologna. Come molti lettori sapranno questo ateneo ha una caratteristica che la contraddistingue dalle altre università di tutto il mondo. Non mi sto riferendo al fatto che è considerata la più antica, la prima università mai fondata, l’Alma Mater appunto, la cui data è stata identificata nel 1088 da una Commissione presieduta dal Carducci. Piuttosto mi riferisco al fatto che è l’unica fondata “da studenti, per gli studenti”. Non quindi da un rettore, da professori, da notai o da avvocati, o da politici, ma bensì: by students, for students. Studenti provenienti da tutta Europa, che attorno all’anno mille si sono concentrati a Bologna e che sceglievano i propri maestri, affinchè li istruissero e li accompagnassero in un percorso di virtù e conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.