Il saggio passa in rassegna la recente letteratura in tema di pari opportunità, rapporto fra donne e mercato del lavoro e, più in particolare, fra occupazione femminile e maternità. Dopo aver considerato e preso in esame sia i dati disponibili a livello europeo ed italiano, sia le principali prospettive teorico-interpretative, il saggio presenta alcuni risultati relativi ad una recente indagine che ha avuto per oggetto i comportamenti in ambito lavorativo di madri lavoratrici uscite dal periodo di maternità. L’indagine è stata condotta nella provincia di Forlì-Cesena, combinando dati quantitativi relativi alle banche dati dei Centri per l’Impiego e storie di vita. Le aree critiche emergenti sono: organizzazione del lavoro, compatibilità dei ruoli di genere, pratiche di solidarietà. Nella parte finale il saggio discute e propone alcune buone pratiche a partire dal materiale raccolto con le storie di vita.
P. Zurla (2008). Impresa e pari opportunità: la difficile conciliazione delle madri lavoratrici. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 111, 205-226.
Impresa e pari opportunità: la difficile conciliazione delle madri lavoratrici
ZURLA, PAOLO
2008
Abstract
Il saggio passa in rassegna la recente letteratura in tema di pari opportunità, rapporto fra donne e mercato del lavoro e, più in particolare, fra occupazione femminile e maternità. Dopo aver considerato e preso in esame sia i dati disponibili a livello europeo ed italiano, sia le principali prospettive teorico-interpretative, il saggio presenta alcuni risultati relativi ad una recente indagine che ha avuto per oggetto i comportamenti in ambito lavorativo di madri lavoratrici uscite dal periodo di maternità. L’indagine è stata condotta nella provincia di Forlì-Cesena, combinando dati quantitativi relativi alle banche dati dei Centri per l’Impiego e storie di vita. Le aree critiche emergenti sono: organizzazione del lavoro, compatibilità dei ruoli di genere, pratiche di solidarietà. Nella parte finale il saggio discute e propone alcune buone pratiche a partire dal materiale raccolto con le storie di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.