Utilizzando una serie di carte di uso del suolo georeferenziate e mediante il supporto di un GIS, sono state analizzate le trasformazioni della copertura vegetale verificatesi nel territorio del comune di Borgo Tossignano (Bologna) nel periodo 1955-1976-1994-2003. Dinamiche di abbandono, particolarmente importanti nel periodo 1955-1976, ma presenti su tutto l'arco temporale considerato, hanno comportato un decremento della presenza antropica e l'instaurarsi di comunità vegetali prevalentemente ascrivibili a vegetazione seminaturale sensu Westhoff (1983). Il calcolo di alcuni indici di forma evidenzia tuttavia condizioni di frammentazione e di disturbo per gran parte di queste comunità, influenzando negativamente i livelli di naturalità stimati sulla base delle sole tipologie vegetazionali riconosciute. Un'analisi della struttura del paesaggio risulta dunque opportuna per orientare correttamente scelte di pianificazione e gestione.
Mariani M.C., Villani G., Gherardi M., Vianello G., Speranza M. (2008). Trasformazioni della copertura vegetale e naturalità del paesaggio. BARI : Università degli Studi di Bari.
Trasformazioni della copertura vegetale e naturalità del paesaggio
VILLANI, GIULIA;GHERARDI, MASSIMO;VIANELLO, GILMO;SPERANZA, MARIA
2008
Abstract
Utilizzando una serie di carte di uso del suolo georeferenziate e mediante il supporto di un GIS, sono state analizzate le trasformazioni della copertura vegetale verificatesi nel territorio del comune di Borgo Tossignano (Bologna) nel periodo 1955-1976-1994-2003. Dinamiche di abbandono, particolarmente importanti nel periodo 1955-1976, ma presenti su tutto l'arco temporale considerato, hanno comportato un decremento della presenza antropica e l'instaurarsi di comunità vegetali prevalentemente ascrivibili a vegetazione seminaturale sensu Westhoff (1983). Il calcolo di alcuni indici di forma evidenzia tuttavia condizioni di frammentazione e di disturbo per gran parte di queste comunità, influenzando negativamente i livelli di naturalità stimati sulla base delle sole tipologie vegetazionali riconosciute. Un'analisi della struttura del paesaggio risulta dunque opportuna per orientare correttamente scelte di pianificazione e gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.