Quella dei servizi educativi per i bambini da tre a sei anni è una realtà complessa in cui l'aggressività e i conflitti assumono significati rilevanti e differenti in relazione ai diversi tipi di contesti ed alla loro organizzazione. Le variabili prevalentemente considerate nel presente articolo sono quelle relative alle relazioni tra adulte (tra educatrici e tra queste e le madri) di cui i comportamenti conflittuali e aggressivi rappresentano modelli di riferimento negativi per i bambini. Anche le altre variabili contestuali, quali l'organizzazione e gestione degli spazi e dei tempi, non sono da sottovalutare, in quanto tali forme di mediazione educativa e didattica, risultanti da intenzionalità educative, orientano in alcune piuttosto che in altre direzioni.
Manini M. (2009). Conflitto e aggressività nei servizi educativi per i piccoli: ruolo del contesto e clima educativo. INFANZIA, 1/2009, 14-17.
Conflitto e aggressività nei servizi educativi per i piccoli: ruolo del contesto e clima educativo
MANINI, MILENA
2009
Abstract
Quella dei servizi educativi per i bambini da tre a sei anni è una realtà complessa in cui l'aggressività e i conflitti assumono significati rilevanti e differenti in relazione ai diversi tipi di contesti ed alla loro organizzazione. Le variabili prevalentemente considerate nel presente articolo sono quelle relative alle relazioni tra adulte (tra educatrici e tra queste e le madri) di cui i comportamenti conflittuali e aggressivi rappresentano modelli di riferimento negativi per i bambini. Anche le altre variabili contestuali, quali l'organizzazione e gestione degli spazi e dei tempi, non sono da sottovalutare, in quanto tali forme di mediazione educativa e didattica, risultanti da intenzionalità educative, orientano in alcune piuttosto che in altre direzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.