La monografia ricostruisce, sui documenti e sui testi dello scrittore bolognese, la formazione di Riccardo Bacchelli, considerata nel contesto di una famiglia, quale fu la sua, che aveva una primaria responsabilità nella conduzione politica e amministrativa della città (il padre Giuseppe era Presidente della Deputazione Provinciale), nonché nel governo delle strutture della modernizzazione di Bologna (il nonno paterno, Ermanno Bumiller, guidava la Società del Gas, che tanto contribuì al miglioramento delle condizioni della cittadinanza). In questo clima colto e civile Bacchelli cresce e si forma, affinando un rapporto con la tradizione che non ha caratteri nostalgici ma si apre alle esigenze e alle necessità della vita politica e sociale del Paese, come il romanziere avrebbe mostrato sia col "Diavolo al Pontelungo", sia col "Mulino del Po".
MARCO VEGLIA (2019). LA VITA ANTERIORE. STORIA FAMIGLIARE E LETTERARIA DI RICCARDO BACCHELLI (1891-1914). BOLOGNA : IL MULINO.
LA VITA ANTERIORE. STORIA FAMIGLIARE E LETTERARIA DI RICCARDO BACCHELLI (1891-1914)
MARCO VEGLIA
2019
Abstract
La monografia ricostruisce, sui documenti e sui testi dello scrittore bolognese, la formazione di Riccardo Bacchelli, considerata nel contesto di una famiglia, quale fu la sua, che aveva una primaria responsabilità nella conduzione politica e amministrativa della città (il padre Giuseppe era Presidente della Deputazione Provinciale), nonché nel governo delle strutture della modernizzazione di Bologna (il nonno paterno, Ermanno Bumiller, guidava la Società del Gas, che tanto contribuì al miglioramento delle condizioni della cittadinanza). In questo clima colto e civile Bacchelli cresce e si forma, affinando un rapporto con la tradizione che non ha caratteri nostalgici ma si apre alle esigenze e alle necessità della vita politica e sociale del Paese, come il romanziere avrebbe mostrato sia col "Diavolo al Pontelungo", sia col "Mulino del Po".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.