Il contributo analizza i dispositivi narrativi che i giornali adottano nella rappresentazione dei fenomeni migratori come fonti di insicurezza e quindi come catalizzatori di ansie e paure sociali. Seguendo tale impostazione, particolare attenzione verrà data all’interdipendenza tra le immagini del terrorismo e quelle dell’immigrazione, ma anche alla presenza di contronarrative (o contro-frame) che si “oppongono” alla concezione dominante e semplificatrice dell’immigrazione come minaccia. Quest’ultimo concetto, nell’analisi condotta, appare connesso non solo con la devianza e la destabilizzazione dei valori culturali e religiosi, ma anche con la pressione degli attentati terroristici, la gestione inefficace dell’accoglienza e la novità del ridisegno del tema del controllo dei flussi nel Mediterraneo come “difesa dei confini”.
Gerli, M. (2019). Frames e contro-frames tra immigrazione e terrorismo: variazioni nella rappresentazione giornalistica delle minacce. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, VII(2), 55-71 [10.3280/SISS2019-002006].
Frames e contro-frames tra immigrazione e terrorismo: variazioni nella rappresentazione giornalistica delle minacce
Gerli, Matteo
2019
Abstract
Il contributo analizza i dispositivi narrativi che i giornali adottano nella rappresentazione dei fenomeni migratori come fonti di insicurezza e quindi come catalizzatori di ansie e paure sociali. Seguendo tale impostazione, particolare attenzione verrà data all’interdipendenza tra le immagini del terrorismo e quelle dell’immigrazione, ma anche alla presenza di contronarrative (o contro-frame) che si “oppongono” alla concezione dominante e semplificatrice dell’immigrazione come minaccia. Quest’ultimo concetto, nell’analisi condotta, appare connesso non solo con la devianza e la destabilizzazione dei valori culturali e religiosi, ma anche con la pressione degli attentati terroristici, la gestione inefficace dell’accoglienza e la novità del ridisegno del tema del controllo dei flussi nel Mediterraneo come “difesa dei confini”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.