Sono molte le Amministrazioni comunali reduci dalle elezioni e subito dopo avere provveduto alla nomina delle nuove Giunte presentate ai neo Consigli, si ritrovano di fronte al primo vero e probante appuntamento normativo: la predisposizione e l’approvazione del Documento unico di programmazione. Come di consueto, in funzione del grado di esperienza acquisita nei mandati precedenti, i singoli amministratori e i loro consiglieri non sempre hanno chiaro da quale documento partire per avviare la delicata fase di un più complesso processo di pianificazione e programmazione di mandato. L’obiettivo del presente contributo è quindi quello di fornire alcune linee guida per affrontare la predisposizione del DUP partendo dal programma di mandato, basandosi sul presupposto-non sempre riscontrato finora nella prassi degli enti- che alla base dello stesso vi sia stata una preventiva attività di analisi ed interpretazione dei fabbisogni strategici espressi da parte della propria collettività territoriale.
Luca Mazzara (2019). Dal programma di mandato alla predisposizione della sezione strategica del DUP: linee guida. FINANZA E TRIBUTI LOCALI, XXXVI(7-8), 5-12.
Dal programma di mandato alla predisposizione della sezione strategica del DUP: linee guida
Luca Mazzara
2019
Abstract
Sono molte le Amministrazioni comunali reduci dalle elezioni e subito dopo avere provveduto alla nomina delle nuove Giunte presentate ai neo Consigli, si ritrovano di fronte al primo vero e probante appuntamento normativo: la predisposizione e l’approvazione del Documento unico di programmazione. Come di consueto, in funzione del grado di esperienza acquisita nei mandati precedenti, i singoli amministratori e i loro consiglieri non sempre hanno chiaro da quale documento partire per avviare la delicata fase di un più complesso processo di pianificazione e programmazione di mandato. L’obiettivo del presente contributo è quindi quello di fornire alcune linee guida per affrontare la predisposizione del DUP partendo dal programma di mandato, basandosi sul presupposto-non sempre riscontrato finora nella prassi degli enti- che alla base dello stesso vi sia stata una preventiva attività di analisi ed interpretazione dei fabbisogni strategici espressi da parte della propria collettività territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.