L’articolo vuole mettere in evidenza come i mutamenti sociali, in particolare quelli introdotti dalla cosiddetta rivoluzione digitale, abbiano indotto significativi cambiamenti nelle modalità di gestione degli archivi personali e familiari e come questo abbia prodotto un bisogno di conoscenze, competenze e abilità del dominio archivistico – un vero proprio “bisogno di archivistica”, forse inconscio, forse non bene identificato ma estremamente concreto ed urgente – che comincia ad essere avvertito da tutti. Questo può costituire una straordinaria opportunità da una parte per avviare una azione formativa di massa sui temi del Personal Digital Archiving, dall’altra per avvicinare tutti – anche le persone “comuni” – alla disciplina dell’archivistica e favorire il riconoscimento della professione dell’archivista. In questo modo l’archivistica avrebbe la possibilità di uscire dai ranghi circoscritti che l’hanno spesso caratterizzata ed assurgere a diventare una disciplina che possa essere riconosciuta da tutti ed avere una ben consolidata dimensione “sociale”
Allegrezza, S. (2019). L’importanza degli archivi digitali di persona e di famiglia per una nuova percezione della disciplina archivistica. ATLANTI, Volume 29(2019)(Number 2), 58-76.
L’importanza degli archivi digitali di persona e di famiglia per una nuova percezione della disciplina archivistica
Allegrezza, Stefano
2019
Abstract
L’articolo vuole mettere in evidenza come i mutamenti sociali, in particolare quelli introdotti dalla cosiddetta rivoluzione digitale, abbiano indotto significativi cambiamenti nelle modalità di gestione degli archivi personali e familiari e come questo abbia prodotto un bisogno di conoscenze, competenze e abilità del dominio archivistico – un vero proprio “bisogno di archivistica”, forse inconscio, forse non bene identificato ma estremamente concreto ed urgente – che comincia ad essere avvertito da tutti. Questo può costituire una straordinaria opportunità da una parte per avviare una azione formativa di massa sui temi del Personal Digital Archiving, dall’altra per avvicinare tutti – anche le persone “comuni” – alla disciplina dell’archivistica e favorire il riconoscimento della professione dell’archivista. In questo modo l’archivistica avrebbe la possibilità di uscire dai ranghi circoscritti che l’hanno spesso caratterizzata ed assurgere a diventare una disciplina che possa essere riconosciuta da tutti ed avere una ben consolidata dimensione “sociale”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.