La digitalizzazione degli archivi sonori conservati sui supporti analogici del secolo scorso (cilindri, bobine, cassette audio ecc.) costituisce decisamente una urgenza sia in considerazione della velocità con cui i supporti stessi vanno incontro ad un degrado inarrestabile con il passare del tempo, sia in considerazione delle possibilità offerte dalla loro digitalizzazione in termini di comunicazione e valorizzazione. Il progetto di digitalizzazione dell’Archivio Storico sonoro del Teatro Regio di Parma costituisce in questo senso una best practice ed un utile riferimento per chiunque si occupi di conservazione audio; riteniamo pertanto utile presentarlo, anche se a distanza di qualche tempo dal suo completamento, perché presenta elementi di particolare importanza sotto il profilo metodologico e riflessioni interessanti sul versante archivistico
Allegrezza, S. (2018). Il progetto di digitalizzazione dell'archivio sonoro del Teatro Regio di Parma. DIGITALIA, Anno XIII, Numero 2 - 2018, 52-66.
Il progetto di digitalizzazione dell'archivio sonoro del Teatro Regio di Parma
Allegrezza, Stefano
2018
Abstract
La digitalizzazione degli archivi sonori conservati sui supporti analogici del secolo scorso (cilindri, bobine, cassette audio ecc.) costituisce decisamente una urgenza sia in considerazione della velocità con cui i supporti stessi vanno incontro ad un degrado inarrestabile con il passare del tempo, sia in considerazione delle possibilità offerte dalla loro digitalizzazione in termini di comunicazione e valorizzazione. Il progetto di digitalizzazione dell’Archivio Storico sonoro del Teatro Regio di Parma costituisce in questo senso una best practice ed un utile riferimento per chiunque si occupi di conservazione audio; riteniamo pertanto utile presentarlo, anche se a distanza di qualche tempo dal suo completamento, perché presenta elementi di particolare importanza sotto il profilo metodologico e riflessioni interessanti sul versante archivisticoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.