L'articolo ricostruisce le elaborazioni di Massimo Pavarini in materia di sicurezza urbana, seguendo l'evoluzione delle sue ipotesi e delle sue tesi, a partire dal suo ruolo scientifico, anche per i collegamenti con il Realismo Criminologico inglese di sinistra, e nel suo ruolo di ricercatore al servizio dei policy makers. Attraverso l'analisi dei suoi scritti e di altri materiali politici e istituzionali si avanzano riflessioni più generali sull'evoluzione delle politiche di sicurezza in Italia, sulle loro ambiguità teoriche e politiche, e sui limiti metodologici della ricerca su questi temi.
Rossella Selmini (2017). La 'terza via': una rilettura del pensiero di Massimo Pavarini sulle politiche di sicurezza urbana in Italia. ANTIGONE, 2, 117-136.
La 'terza via': una rilettura del pensiero di Massimo Pavarini sulle politiche di sicurezza urbana in Italia
Rossella Selmini
2017
Abstract
L'articolo ricostruisce le elaborazioni di Massimo Pavarini in materia di sicurezza urbana, seguendo l'evoluzione delle sue ipotesi e delle sue tesi, a partire dal suo ruolo scientifico, anche per i collegamenti con il Realismo Criminologico inglese di sinistra, e nel suo ruolo di ricercatore al servizio dei policy makers. Attraverso l'analisi dei suoi scritti e di altri materiali politici e istituzionali si avanzano riflessioni più generali sull'evoluzione delle politiche di sicurezza in Italia, sulle loro ambiguità teoriche e politiche, e sui limiti metodologici della ricerca su questi temi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.