L'articolo analizza le nuove forme della conflittualità giovanile nell'ambito delle occasioni di divertimento, attraverso i risultati di una ricerca qualitativa (interviste e osservazione sistematica) condotta nella zona universitaria di Bologna. La ricerca è contestualizzata nell'ambito della ricerca italiana sulla devianza giovanile e delle politiche di sicurezza urbana. Alcune specifiche tipologie di forme conflittualità, legate in particolare alla vendita di droga e all'alcol, vengono ricostruite, con attenzione ad alcune specificità relative alla nazionalità e al genere dei giovani coinvolti
Rossella Selmini, Gian Guido Nobili (2008). La questione giovanile. Nuove forme di conflitto nelle occasioni di divertimento. AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, XXXI, 353-366.
La questione giovanile. Nuove forme di conflitto nelle occasioni di divertimento
Rossella Selmini;Gian Guido Nobili
2008
Abstract
L'articolo analizza le nuove forme della conflittualità giovanile nell'ambito delle occasioni di divertimento, attraverso i risultati di una ricerca qualitativa (interviste e osservazione sistematica) condotta nella zona universitaria di Bologna. La ricerca è contestualizzata nell'ambito della ricerca italiana sulla devianza giovanile e delle politiche di sicurezza urbana. Alcune specifiche tipologie di forme conflittualità, legate in particolare alla vendita di droga e all'alcol, vengono ricostruite, con attenzione ad alcune specificità relative alla nazionalità e al genere dei giovani coinvoltiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.