La Postfazione, che accompagna la raccolta in volume delle lezioni di scrittura di Giuseppe Pontiggia apparse su rivista negli anni Novanta, si articola in cinque paragrafi: "Come nasce una scuola" (in cui si ricostruiscono i presupposti storico-culturali della nascita della prima scuola di scrittura creativa in Italia), "A lezione con Pontiggia" (in cui viene illustrato il metodo didattico sulla base delle ricerche effettuate nell'Archivio della BEIC, che conserva tutti i materiali preparatori relativi ai corsi), "Scrivere di scrittura" (in cui si descrive l'operazione fatta da Pontiggia per cercare di trasporre in forma scritta lo stile dialogico e problematico delle sue lezioni), "Nell'officina dello scrittore" (in cui si analizzano gli intrecci tra il lavoro di docente e la pensi di alcuni romanzi e saggi di Pontiggia, con particolare attenzione per la riscrittura del romanzo "La grande sera", Premio Strega 1989, uscito in 2a ed. rivista e corretta nel 1995), "Una lezione duratura" (in cui ci si sofferma sul contributo che la lezione di Pontiggia può dare a una educazione linguistica e letteraria rinnovata, che metta in grado di leggere i classici della letteratura e testi di altro tipo - articoli di giornale, aforismi, sentenze - con finezza di analisi e spirito critico).

Cristiana De Santis (2020). Insegnare a scrivere: una sfida d'autore. Milano : Mondadori.

Insegnare a scrivere: una sfida d'autore

Cristiana De Santis
2020

Abstract

La Postfazione, che accompagna la raccolta in volume delle lezioni di scrittura di Giuseppe Pontiggia apparse su rivista negli anni Novanta, si articola in cinque paragrafi: "Come nasce una scuola" (in cui si ricostruiscono i presupposti storico-culturali della nascita della prima scuola di scrittura creativa in Italia), "A lezione con Pontiggia" (in cui viene illustrato il metodo didattico sulla base delle ricerche effettuate nell'Archivio della BEIC, che conserva tutti i materiali preparatori relativi ai corsi), "Scrivere di scrittura" (in cui si descrive l'operazione fatta da Pontiggia per cercare di trasporre in forma scritta lo stile dialogico e problematico delle sue lezioni), "Nell'officina dello scrittore" (in cui si analizzano gli intrecci tra il lavoro di docente e la pensi di alcuni romanzi e saggi di Pontiggia, con particolare attenzione per la riscrittura del romanzo "La grande sera", Premio Strega 1989, uscito in 2a ed. rivista e corretta nel 1995), "Una lezione duratura" (in cui ci si sofferma sul contributo che la lezione di Pontiggia può dare a una educazione linguistica e letteraria rinnovata, che metta in grado di leggere i classici della letteratura e testi di altro tipo - articoli di giornale, aforismi, sentenze - con finezza di analisi e spirito critico).
2020
Per imparare a scrivere imparate a nuotare
149
183
Cristiana De Santis (2020). Insegnare a scrivere: una sfida d'autore. Milano : Mondadori.
Cristiana De Santis
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/742016
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact