l lavoro analizza e mette a confronto le strategie comunicative di due comici prestati alla politica: il francese Dieudonné e l’italiano Beppe Grillo. I nuovi canali messi a disposizione dal web hanno consentito ai due personaggi di superare l’ostacolo rappresentato dalla “messa al bando” dai media tradizionali e di diffondere in modo virale discorsi ad alto potenziale polemico, la cui forza impressiva si affida anche alla dimensione iconica e al gesto ad effetto. Si è constatato che l’ethos da polemista, che caratterizza i discorsi di entrambi i leader, tende a sfociare in scelte retorico-argomentative riconducibili al genere del pamphlet. L’articolata retorica discorsiva dei due leader si è dimostrata capace di risvegliare un pathos negativo nei rispettivi seguaci, che, riconoscendo in loro figure dotate di una nuova autorità, tendono ad aderire incondizionatamente a nuove ideologie, di cui, sebbene in contesti socio-culturali diversi, i nuovi media sanno farsi potente veicolo di diffusione. This study focuses on the communicative strategies that Dieudonné and Grillo use in their public discourse. Both the Italian and the French leader have been comedians, and have recently become protagonists of public debates in their countries. Both of them exploit the Web to spread their polemical discourses, which have proven to be viral in the era of liberalization of obscene language, insults, cries, and provocative gestures against the establishment. The polemical ethos which characterizes Grillo’s and Dieudonne’s discourses tend to become more and more violent, and to acquire features typical of the pamphlet. This study shows that their well-organized rhetoric has been able to awaken a negative pathos in their followers, who appreciate their new and more modern forms of authority. That is why they become all-out supporters and easily tend to adhere to new ideologies, which become viral due to the new media.
Cristiana De Santis, Sara Amadori (2020). Nuove ideologie, nuove autorità in contesto europeo: i discorsi polemici di Grillo e Dieudonné. CIRCULA, 10, 40-63.
Nuove ideologie, nuove autorità in contesto europeo: i discorsi polemici di Grillo e Dieudonné
Cristiana De Santis
;Sara Amadori
2020
Abstract
l lavoro analizza e mette a confronto le strategie comunicative di due comici prestati alla politica: il francese Dieudonné e l’italiano Beppe Grillo. I nuovi canali messi a disposizione dal web hanno consentito ai due personaggi di superare l’ostacolo rappresentato dalla “messa al bando” dai media tradizionali e di diffondere in modo virale discorsi ad alto potenziale polemico, la cui forza impressiva si affida anche alla dimensione iconica e al gesto ad effetto. Si è constatato che l’ethos da polemista, che caratterizza i discorsi di entrambi i leader, tende a sfociare in scelte retorico-argomentative riconducibili al genere del pamphlet. L’articolata retorica discorsiva dei due leader si è dimostrata capace di risvegliare un pathos negativo nei rispettivi seguaci, che, riconoscendo in loro figure dotate di una nuova autorità, tendono ad aderire incondizionatamente a nuove ideologie, di cui, sebbene in contesti socio-culturali diversi, i nuovi media sanno farsi potente veicolo di diffusione. This study focuses on the communicative strategies that Dieudonné and Grillo use in their public discourse. Both the Italian and the French leader have been comedians, and have recently become protagonists of public debates in their countries. Both of them exploit the Web to spread their polemical discourses, which have proven to be viral in the era of liberalization of obscene language, insults, cries, and provocative gestures against the establishment. The polemical ethos which characterizes Grillo’s and Dieudonne’s discourses tend to become more and more violent, and to acquire features typical of the pamphlet. This study shows that their well-organized rhetoric has been able to awaken a negative pathos in their followers, who appreciate their new and more modern forms of authority. That is why they become all-out supporters and easily tend to adhere to new ideologies, which become viral due to the new media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Article-circula.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
335.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
335.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.