Studio sulle sorprendenti analogie tra alcune pratiche di correzione pittorica dei dagherrotipi a destinazione popolare, o addirittura pornografici, e talune tecniche artistiche tardo medievali proprie dei fondi oro. Al di là delle tangenze apparentemente occasionali si indaga su ragioni profonde dello statuto estetico dell'opera premoderna e post moderna (intesa nel senso di appartenente all'età cantemporanea) cercando di sciogliere gli intricati nodi tra pittura e fotografia.

G.L. Tusini (2006). Scatta e gratta. AROUND PHOTOGRAPHY, 10, 30-35.

Scatta e gratta

TUSINI, GIAN LUCA
2006

Abstract

Studio sulle sorprendenti analogie tra alcune pratiche di correzione pittorica dei dagherrotipi a destinazione popolare, o addirittura pornografici, e talune tecniche artistiche tardo medievali proprie dei fondi oro. Al di là delle tangenze apparentemente occasionali si indaga su ragioni profonde dello statuto estetico dell'opera premoderna e post moderna (intesa nel senso di appartenente all'età cantemporanea) cercando di sciogliere gli intricati nodi tra pittura e fotografia.
2006
G.L. Tusini (2006). Scatta e gratta. AROUND PHOTOGRAPHY, 10, 30-35.
G.L. Tusini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/74083
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact