Studio sulle sorprendenti analogie tra alcune pratiche di correzione pittorica dei dagherrotipi a destinazione popolare, o addirittura pornografici, e talune tecniche artistiche tardo medievali proprie dei fondi oro. Al di là delle tangenze apparentemente occasionali si indaga su ragioni profonde dello statuto estetico dell'opera premoderna e post moderna (intesa nel senso di appartenente all'età cantemporanea) cercando di sciogliere gli intricati nodi tra pittura e fotografia.
G.L. Tusini (2006). Scatta e gratta. AROUND PHOTOGRAPHY, 10, 30-35.
Scatta e gratta
TUSINI, GIAN LUCA
2006
Abstract
Studio sulle sorprendenti analogie tra alcune pratiche di correzione pittorica dei dagherrotipi a destinazione popolare, o addirittura pornografici, e talune tecniche artistiche tardo medievali proprie dei fondi oro. Al di là delle tangenze apparentemente occasionali si indaga su ragioni profonde dello statuto estetico dell'opera premoderna e post moderna (intesa nel senso di appartenente all'età cantemporanea) cercando di sciogliere gli intricati nodi tra pittura e fotografia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.