I veicoli self-driving sono gia` realta` , mentre si attende l’avvento dell’auto interamente driverless; medio tempore, la circolazione sara` mista. Ne derivano rilevanti interrogativi in tema di responsabilita` . In primo luogo per il produttore, in termini sia di product liability che di responsabilita` da attivita` pericolosa; e anche per il proprietario e il conducente del veicolo. La prima parte del contributo (Ruffolo) traccia una proposta interpretativa per dare adeguata mediazione giuridica ai dilemmi etici di settore, senza penalizzare le imprese ed ostacolare lo sviluppo di tecnologie suscettibili di aumentare il livello di sicurezza sulle strade. La seconda parte (Al Mureden) esaminera` come omologhe problematiche sono declinate nel contesto statunitense, nella dialettica tra norme federali e statali, ove la preemption doctrine potrebbe limitare la responsabilita` del produttore ai soli casi di mancata conformita` del veicolo agli standard legislativi.
Enrico Al Mureden (2019). Autonomous vehicles e responsabilita` nel nostro sistema ed in quello statunitense. GIURISPRUDENZA ITALIANA, 7, 1704-1715.
Autonomous vehicles e responsabilita` nel nostro sistema ed in quello statunitense
Enrico Al Mureden
2019
Abstract
I veicoli self-driving sono gia` realta` , mentre si attende l’avvento dell’auto interamente driverless; medio tempore, la circolazione sara` mista. Ne derivano rilevanti interrogativi in tema di responsabilita` . In primo luogo per il produttore, in termini sia di product liability che di responsabilita` da attivita` pericolosa; e anche per il proprietario e il conducente del veicolo. La prima parte del contributo (Ruffolo) traccia una proposta interpretativa per dare adeguata mediazione giuridica ai dilemmi etici di settore, senza penalizzare le imprese ed ostacolare lo sviluppo di tecnologie suscettibili di aumentare il livello di sicurezza sulle strade. La seconda parte (Al Mureden) esaminera` come omologhe problematiche sono declinate nel contesto statunitense, nella dialettica tra norme federali e statali, ove la preemption doctrine potrebbe limitare la responsabilita` del produttore ai soli casi di mancata conformita` del veicolo agli standard legislativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.