I veicoli self-driving sono gia` realta` , mentre si attende l’avvento dell’auto interamente driverless; medio tempore, la circolazione sara` mista. Ne derivano rilevanti interrogativi in tema di responsabilita` . In primo luogo per il produttore, in termini sia di product liability che di responsabilita` da attivita` pericolosa; e anche per il proprietario e il conducente del veicolo. La prima parte del contributo (Ruffolo) traccia una proposta interpretativa per dare adeguata mediazione giuridica ai dilemmi etici di settore, senza penalizzare le imprese ed ostacolare lo sviluppo di tecnologie suscettibili di aumentare il livello di sicurezza sulle strade. La seconda parte (Al Mureden) esaminera` come omologhe problematiche sono declinate nel contesto statunitense, nella dialettica tra norme federali e statali, ove la preemption doctrine potrebbe limitare la responsabilita` del produttore ai soli casi di mancata conformita` del veicolo agli standard legislativi.

Autonomous vehicles e responsabilita` nel nostro sistema ed in quello statunitense / Enrico Al Mureden. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - 7:(2019), pp. 1704-1715.

Autonomous vehicles e responsabilita` nel nostro sistema ed in quello statunitense

Enrico Al Mureden
2019

Abstract

I veicoli self-driving sono gia` realta` , mentre si attende l’avvento dell’auto interamente driverless; medio tempore, la circolazione sara` mista. Ne derivano rilevanti interrogativi in tema di responsabilita` . In primo luogo per il produttore, in termini sia di product liability che di responsabilita` da attivita` pericolosa; e anche per il proprietario e il conducente del veicolo. La prima parte del contributo (Ruffolo) traccia una proposta interpretativa per dare adeguata mediazione giuridica ai dilemmi etici di settore, senza penalizzare le imprese ed ostacolare lo sviluppo di tecnologie suscettibili di aumentare il livello di sicurezza sulle strade. La seconda parte (Al Mureden) esaminera` come omologhe problematiche sono declinate nel contesto statunitense, nella dialettica tra norme federali e statali, ove la preemption doctrine potrebbe limitare la responsabilita` del produttore ai soli casi di mancata conformita` del veicolo agli standard legislativi.
2019
Autonomous vehicles e responsabilita` nel nostro sistema ed in quello statunitense / Enrico Al Mureden. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - 7:(2019), pp. 1704-1715.
Enrico Al Mureden
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/740671
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact