Facendo riferimento alle Direttive Ue Nitrati ed Acque, la ricerca valuta le implicazioni di natura economica ed ambientale derivanti da provvedimenti alternativi di regolamentazione dell’uso irriguo ed ambientale delle risorse idriche. L’uso ambientale è assunto misurato dal livello di nitrati rilasciati nelle falde acquifere dalle pratiche agricole intraprese: mediante la stima del valore del costo di ripristino della qualità del bene naturale (potabilità dell’acqua) e l’implementazione del modello settoriale CAPRI-ELBA (integrazione con un modulo bio-fisico e definizione di misure di internalizzazione dei costi sociali nell’ambito del bilancio delle imprese responsabili), lo studio prende in esame l’intero pathway dell’uso ambientale delle risorse idriche misurandone le singole fasi secondo il modello causale DPSIR. In questo quadro, le simulazioni condotte dallo studio comparano scenari definiti dalle politiche ambientali (R) previste dalla normativa (tariffa) ed ipotizzate (standard ed incentivi) valutandone le ricadute in termini di efficacia (consumo irriguo ed ambientale dell’acqua) e di efficienza (scelte delle imprese ed implicazioni economiche).
M. Setti, S. Bontempi, A. Broekman, G. Palladino (2008). Politiche ambientali per la gestione sostenibile della risorsa acqua in agricoltura. MILANO : F. Angeli.
Politiche ambientali per la gestione sostenibile della risorsa acqua in agricoltura
SETTI, MARCO;BONTEMPI, STEFANO;BROEKMAN, ANNELIES;PALLADINO, GIUSEPPE
2008
Abstract
Facendo riferimento alle Direttive Ue Nitrati ed Acque, la ricerca valuta le implicazioni di natura economica ed ambientale derivanti da provvedimenti alternativi di regolamentazione dell’uso irriguo ed ambientale delle risorse idriche. L’uso ambientale è assunto misurato dal livello di nitrati rilasciati nelle falde acquifere dalle pratiche agricole intraprese: mediante la stima del valore del costo di ripristino della qualità del bene naturale (potabilità dell’acqua) e l’implementazione del modello settoriale CAPRI-ELBA (integrazione con un modulo bio-fisico e definizione di misure di internalizzazione dei costi sociali nell’ambito del bilancio delle imprese responsabili), lo studio prende in esame l’intero pathway dell’uso ambientale delle risorse idriche misurandone le singole fasi secondo il modello causale DPSIR. In questo quadro, le simulazioni condotte dallo studio comparano scenari definiti dalle politiche ambientali (R) previste dalla normativa (tariffa) ed ipotizzate (standard ed incentivi) valutandone le ricadute in termini di efficacia (consumo irriguo ed ambientale dell’acqua) e di efficienza (scelte delle imprese ed implicazioni economiche).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.